Ciclo “Cinema in famiglia”: ogni sabato in prima serata

Ogni sabato in prima serata: Ciclo “Cinema in famiglia”

 

19 dicembre – Hook – Capitan Uncino (Hook) è un film del 1991 diretto da Steven Spielberg. Il cast del film è composto da Dustin Hoffman, Robin Williams, Julia Roberts, Bob Hoskins, Charlie Korsmo, Amber Scott, Caroline Goodall e Maggie Smith. Hook è un sequel delle avventure originali di Peter Pan e si concentra su un Peter cresciuto che ha perso i suoi ricordi d’infanzia. Conosciuto ora come “Peter Banning”, Peter è un avvocato di successo sposato e con due figli. Quando Capitan Uncino rapisce i suoi due ragazzi Peter farà ritorno all’Isola che non c’è e riacquisterà lo spirito giovanile di Peter Pan così da poter sfidare un’ultima volta il suo acerrimo nemico.

26 dicembre – Ad occhi aperti (Wide Awake) è un film del 1998 diretto da M. Night Shyamalan. La pellicola narra l’esperienza di un bambino di 10 anni che, perso il nonno, si interroga sulla sua scomparsa e va alla ricerca di Dio.

02 gennaio – Il piccolo Nicolas e i suoi genitori (Le Petit Nicolas) è un film del 2009 diretto da Laurent Tirard. Il soggetto è basato sul personaggio dei libri per bambini Le petit Nicolas di Goscinny & Sempé.

09 gennaio – Le vacanze del piccolo Nicolas (Les Vacances du petit Nicolas) è un film del 2014 diretto da Laurent Tirard, basato sui racconti per ragazzi Le petit Nicolas di Goscinny & Sempé. È il séguito de Il piccolo Nicolas e i suoi genitori.

16 gennaioDear Frankie è un film del 2004 diretto da Shona Auerbach. Una giovane mamma per nascondere la triste verità sul padre, coltiva col figlio una pericolosa menzogna per proteggerlo e finisce inaspettatamente per creare una speranza per entrambi.

23 gennaioUna casa tutta per noi  (A Home of Our Own) è un film del 1993 diretto da Tony Bill con Kathy Bates.

30 gennaio – Martian Child è una commedia drammatica del 2007 diretta da Menno Meyjes con John Cusack. Il soggetto del film è tratto dal racconto Il bambino marziano di David Gerrold,

6 febbraioDreamer la strada per la vittoria  è un film del 2005 diretto da John Gatins, e interpretato da Kurt Russell e Dakota Fanning.

13 febbraioBob un maggiordomo tuttofare (Bob the Butler), è un film del 2005 diretto da Gary Sinyor. La storia narra di Bob, un uomo molto povero che è stato sempre licenziato. Ben presto però, diventerà un maggiordomo e si innamorerà della sua padrona, Anne Jamieson.

20 febbraioMamma mi compri un papà (The Maid) è un film per la televisione del 1991 diretto da Ian Toynton.

27 febbraioUn padre per Adam (Broken cord). David è un professore di antropologia che vuole adottare un bambino anche se è single. Riesce ad adottare un bambino nativo americano di nome Adam che appare diverso dagli altri bambini. Infatti Adam presto inizia a mostrare segni di una malattia mentale. Negli anni David cerca di aiutare suo figlio ad affrontare la disabilità ma trova difficile aiutarlo.

6 marzoBekas – in viaggio per la felicità. Ambientato nel Kurdistan iracheno durante la guerra in Iraq degli anni ’90 e sotto il regime di Saddam Hussein, Bekas (lett. “Orfani”) narra la storia di Zana e Dana, due fratelli orfani che trascorrono le loro giornate lucidando scarpe e arrangiandosi come possono.

13 marzoQuella nostra estate un film del 1963 scritto, diretto e prodotto da Delmer Daves. Gli Spencer sono una grande famiglia americana che vive nelle Grand Teton Mountains del Wyoming nei primi anni Sessanta. Il patriarca della famiglia con nove figli è il padre Clay Spencer, fieramente indipendente e che si dedica totalmente alla propria famiglia. Instancabile, egli lavora in una miniera, facendo mille sacrifici. Mentre resiste all’influenza della religione e delle pratiche religiose, egli ha difficoltà a mantenere alla moglie Olivia le promesse di poter mandare il primogenito Clay Spencer Jr. – che tutti chiamano “Clayboy” – a studiare all’università, e di costruire la nuova casa per la famiglia. L’area dove vivono è rurale, e la famiglia Spencer non possiede né un veicolo a motore né un cavallo, e nemmeno hanno il telefono.

20 marzoLa montagna del coraggio con Leslie Caron. Scoppia la Prima guerra mondiale e la piccola Heidi comincia a frequentare la scuole. Per lei non sarà certo un anno come gli altri quello che si prospetta. I dolori e le preoccupazioni costringeranno la ragazza a fare i conti con una dura realtà.

27 marzo – Goodbye Mr Holland è un film diretto da Stephen Herek, con Richard Dreyfuss e Glenne Headly.