Ciclo “Cinema in famiglia”: ogni sabato in prima serata

Ogni sabato in prima serata: Ciclo “Cinema in famiglia”

 

5 giugno – Una casa tutta per noi è un film del 1993 diretto da Tony Bill avente come protagonista l’attrice Kathy Bates.

12 giugnoCielo d’ottobre è un film del 1999 diretto da Joe Johnston e tratto dal libro Rocket Boys (1998), autobiografia di Homer H. Hickam jr.

Il film si ispira ad una storia realmente accaduta, raccolta nel libro di memorie di un ingegnere della NASA, ora in pensione, che ha anche dato la sua consulenza per la trasposizione cinematografica: Homer H. Hickam jr., responsabile motori dello Space Shuttle ed addestratore degli astronauti destinati a missioni sulla navicella spaziale.

19 giugnoBaby boom è un film del 1987 diretto da Charles Shyer e interpretato da Diane Keaton, Sam Shepard e Sam Wanamaker.

26 giugnoDear Frankie è un film del 2004 diretto da Shona Auerbach.

Una giovane mamma per nascondere la triste verità sul padre, coltiva col figlio una pericolosa menzogna per proteggerlo e finisce inaspettatamente per creare una speranza per entrambi.

3 luglio – Basta guardare il cielo è un film di Peter Chelsom del 1998, basato sul romanzo Freak the Mighty di Rodman Philbrick.

10 luglio – L’ultima estate – Ricordi di un’amicizia è un film del 2002 diretto dal regista Pete Jones.

Chicago, 1976. Pete O’Malley, un bambino di 8 anni figlio di genitori molto religiosi, decide di passare l’estate cercando di convertire al cristianesimo Danny, figlio del rabbino della sinagoga locale.

17 luglioPiccole donne (Little Women) è un film del 1949 diretto da Mervyn LeRoy e tratto dall’omonimo romanzo di Louisa May Alcott che ha come protagoniste June Allyson nel ruolo di Jo, Janet Leigh in quello di Meg, Elizabeth Taylor in quello di Amy e Peter Lawford nel ruolo di Laurie. Più che altro, questa versione è un remake del film del 1933 in quanto presenta, con qualche minima variazione, molte analogie con la precedente versione.

È il terzo film sonoro tratto dal libro di Louise May Alcott, il primo con una regia femminile. Altre due versioni mute del libro sono andate perse.

24 luglio – Chef (Comme un chef) è un film del 2012 diretto da Daniel Cohen. Il film è una commedia che vede per protagonisti due cuochi, interpretati da Jean Reno e Michaël Youn, il cui incontro cambierà in positivo il destino di entrambi.

31 luglio  – Banana è un film commedia del 2015, diretto da Andrea Jublin e interpretato da Marco Todisco.

7 agosto – Io rom romantica è un film commedia del 2014 della regista italo-bosniaca Laura Halilovic, dal contenuto autobiografico, che narra la realizzazione di un sogno di una ragazza di etnia romaní che dalla periferia torinese riesce a diventare una regista. Il film offre uno spaccato delle comunità Rom e italiana, nella continua dialettica tra pregiudizi e tentativi di integrazione, nei rapporti fra culture.

14 agostoGiotto, l’amico dei pinguini è un film di genere family, avventura del 2015, diretto da Stuart McDonald, con Alan Tudyk e Sarah Snook.

21 agosto – Madeline – Il diavoletto della scuola (Madeline) è un film del 1998 diretto da Daisy Von Scherler Mayer. La pellicola è ispirata alla serie di romanzi Madeline che Ludwig Bemelmans ha scritto a partire dal 1939. È interpretato da Frances McDormand, Nigel Hawthorne e Hatty Jones nella sua prima apparizione cinematografica.

28 agosto – La protesta del silenzio (Amazing Grace and Chuck) è un film del 1987 diretto da Mike Newell.