La santa follia. Giorgio La Pira, il politico e il cristiano

MERCOLEDÌ 22 SETTEMBRE ORE 21.40

Mercoledì 22 settembre alle ore 21.40 – ‘La santa follia. Giorgio La Pira, il politico e il cristiano’ è il documentario di Tv2000 dedicato a Giorgio La Pira. 

Dichiarato venerabile da papa Francesco, Giorgio La Pira è stato un politico chiave della storia del paese e degli anni della ricostruzione. Un visionario, un cristiano dotato di quella santa follia che lo rese capace di una vita esemplare e di gesti profetici.

Il documentario racconta i diversi tratti della sua personalità dirompente. Con il costituzionalista Ugo De Siervo il suo apporto nella Costituente; con il Governatore della Toscana Eugenio Giani il rapporto con la sinistra; con il sindaco di Firenze Dario Nardella l’amore per la città ideale, cuore di un nuovo rinascimento e dell’Europa dei popoli; con il giornalista Luigi Bardelli l’impegno per i poveri, e con i cardinali Gualtiero Bassetti e Giuseppe Betori la fede, anima della sua vita e della sua missione, e la sua provocatoria contemporaneità, per la presenza dei cristiani nella vita politica, sempre più ardua e necessaria. Firenze è la cornice del suo ritratto, la sua bellezza, la sua unicità, custode della sua memoria.