La passione di raccontare storie

Domenica 26 settembre alle 21.20 su Tv2000 – Mansfield Park è un film del 1999 diretto da Patricia Rozema con Frances O’Connor.

È un adattamento dell’omonimo romanzo del 1814 di Jane Austen. Molte delle scene sono state girate nella Kirby Hall, nel Northamptonshire, la contea in cui si trova Mansfield Park nel romanzo.

Trama

Fanny Price è nata in una famiglia povera di Portsmouth. In attesa del suo nono figlio, la madre manda Fanny a vivere dai suoi zii, i ricchi Bertram, dall’età di dieci anni. La famiglia Bertram è composta dal sir Thomas, Lady Bertram e dai loro 4 figli: Tom, Maria, Edmund e Julia. Fa parte della famiglia anche la signora Norris, altra zia di Fanny, che vive anche lei a Mansfield Park e passa molto del suo tempo dai Bertram. Dall’inizio Mrs Norris chiarisce che il rango di Fanny è inferiore rispetto a quello dei suoi cugini, cosa che, fa notare, non deve essere fatta capire alla bambina. Tuttavia, è proprio lei quella che la tratterà più spesso come tale. L’angoscia iniziale di Fanny per il cambiamento repentino è consolata dalle attenzioni del cugino Edmund. Intanto sir Thomas deve partire per risolvere dei problemi nelle sue piantagioni di Antigua…

 

15 Settembre 2021