La passione di raccontare storie

Il 3 dicembre in prima serata va in onda “Figli di un Dio minore”, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità

E’ un famoso film del 1986 con William Hurt e  Marlee Matlin, diretto da Randa Haines. 

In un istituto per  sordomuti arriva un nuovo insegnante. È James Leeds, un giovane i cui metodi non piacciono molto sulle prime al direttore. Ma James ha una facile presa sugli assistiti e i primi risultati riabilitativi si vedono presto. La custode dell’istituto è Sarah Norman, sorda dalla nascita e accolta durante l’infanzia, la quale, pur usando la lingua dei segni si è sempre rifiutata di tentare di parlare; nonostante tutto ciò è una ragazza intelligente e bella e l’insegnante se ne innamora. La madre di Sarah vive lontana e non è in buoni rapporti con sua figlia poiché la malattia della bimba determinò l’abbandono da parte del marito. Il rapporto fra Sarah e James si fa intenso e lei si trasferisce nell’appartamento di lui.

Sarah ha grande personalità ma non ha un carattere facile: non sopporta di essere comatita, vuole essere accettata per ciò che può valere, mentre teme sempre, nell’intimo, di non riuscire a farcela. Una notte, dopo una discussione con James, Sarah torna a casa della madre che la riaccoglie. Dopo qualche mese, presso l’istituto c’è un party e la giovane vi si reca: il richiamo di James che ha bisogno di lei è troppo forte e durante la serata i due si rivedono e parlano; James capirà che, anche con l’amore più grande, gli occorrono umiltà e pazienza e che dovrà rispettare quella persona straordinaria a cui in fondo basta il silenzio per amare e per proteggere una fierezza innata.

17 Novembre 2021