Il tormento e l’estasi
Martedì 23 agosto ore 20.55

© 1965 Twentieth Century Fox Film Corporation.

Martedì 23 agosto ore 20.55 – Il tormento e l’estasi (The Agony and the Ecstasy) è un film del 1965 diretto da Carol Reed. È basato sul romanzo omonimo di Irving Stone.

Trama

Nello splendore dell’Italia rinascimentale, il geniale artista Michelangelo Buonarroti sta scolpendo alcune delle quaranta statue per la monumentale tomba che Papa Giulio II gli ha dato incarico di realizzare per lui, quando improvvisamente viene incaricato dallo stesso pontefice di realizzare un grande affresco sul soffitto della Cappella Sistina. Michelangelo accoglie la commissione con indifferenza ritenendosi prima di tutto uno scultore e non un pittore e, pur impegnandosi con tutto sé stesso, si rende conto che il progetto che desidera il Papa secondo i dettami dell’epoca non lo ispira e quindi dapprima si ammala e poi tenta di fuggire ed abbandonare per sempre quest’opera.

Durante il suo volontario esilio, braccato dalle guardie, Michelangelo però ritrova al fine la giusta ispirazione e ritorna dal Papa per completare l’opera. Durante i lavori la geniale creatività di Michelangelo si scontra con i dettami della curia romana del tempo, ma egli saprà ritrovare nella sua opera la forza per andare contro le convenzioni per donare all’umanità uno dei più grandi capolavori della storia della pittura internazionale.