La passione di raccontare storie

CICLI FILM

15/9      CICLO “MAESTRI” – FILM FREEDOM WRITERS è un film diretto da Richard LaGravenese, tratto dal libro The Freedom Writers Diary: How a Teacher and 150 Teens Used Writing to Change Themselves and the World Around Them, che racconta la storia vera dell’insegnante Erin Gruwell e della sua classe di ragazzi problematici di un liceo californiano. Con Hilary Swank E Patrick Dempsey.

22/9      CICLO “MAESTRI” – FILM IL CLUB DEGLI IMPERATORI  diretto da Michael Hoffman, tratto da un racconto di Ethan Canin intitolato The Palace Thief.  Un professore insegna storia in un celebre college americano, forgiando in maniera irreprensibile la futura classe dirigente. Tutto procede secondo gli schemi fin quando arriva in classe il figlio viziato di uns enatore che della scuola se ne frega. Dopo numerosi scontri il professore riesce a coinvolgerlo negli studi, fino a portarlo – non senza irregolarità – alla finale di una celebre gara di storia. 

29/9      CICLO “MAESTRI”- FILM  NON UNO DI MENO diretto da Zhang Yimou. Il film ha ottenuto il Leone d’oro alla 56ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

6/10      CICLO “MAESTRI”- FILM  IL POTERE DELLA PAROLA diretto e interpretato da Denzel Washington. Ambientato nel 1935, il film è basato sulla storia vera di Melvin B. Tolson, un professore del Wiley College, stato del Texas.

15 Agosto 2022