Buon compleanno a Sophia Loren

Headshot of Sophia Loren, Italian actress, looking glamorous, wearing a shoulderless dress and a diamond necklace and diamond earrings in a studio portrait, against a white background, circa 1950. (Photo by Silver Screen Collection/Getty Images)

Buon Compleanno a Sophia Loren, l’attrice italiana più amata e conosciuta al mondo.

Nata il 20 settembre 1934 Sophia compie 83 anni. Anni portati con orgoglio da colei che è sempre stata il simbolo della femminilità mediterranea, sensuale e seducente. Sophia Loren è stata prima di tutto la carismatica musa dei più grandi registi di tutti i tempi, da Ettore Scola a Sidney Lumet, da Robert Altman a Vittorio De Sica, per il quale reciterà ne “La Ciociara” e vincerà il primo Premio Oscar assegnato ad un’attrice per un film non in lingua inglese. Da Pozzuoli a Hollywood, come in una favola, ma è una favola così reale quella di Sophia, che non ha mai dimenticato le sue umili origini pur essendo diventata molto presto un mito internazionale.

Dal matrimonio con Carlo Ponti, all’Oscar alla carriera del 1991, Sophia ha vissuto tutto con la veracità e l’eleganza unica che la contraddistinguono da sempre. Definita dall’American Film Institute una delle più grandi star della storia del cinema, Sophia continua a macinare consensi e ad attirare i flash dei fotografi ad ogni sua apparizione pubblica.