Luca Argentero, Galatea Ranzi e Paola Quagliero, la storica assistente di Franco Cristaldi

mercoledì 13 febbraio alle ore 23.00

Un viaggio attraverso le generazioni e lo stupore del cinema e della vita nella nuova puntata di Effetto notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì alle ore 23.10.

Luca Argentero e Galatea Ranzi raccontano ‘Copperman’ di Eros Puglielli. Protagonista è Anselmo, un uomo molto speciale affetto da un disturbo dello sviluppo cognitivo che vede la realtà attraverso gli occhi di un bambino. Di giorno vive in una casa famiglia, di notte diventa Copperman, un supereroe fragile.  Una storia in cui la realtà trasfigura nella fiaba. E’ l’occasione per una carrellata delle storie cinematografiche di uomini speciali che tanto hanno insegnato ed emozionato, da “Forrest Gump” a “Rain man”.

Paola Quagliero è una delle protagoniste di ‘Segretarie. Una vita per il cinema’, documentario di Raffaele Rago e Daniela Masciale. Sei assistenti personali di uomini che hanno segnato la storia del grande schermo, da De Laurentiis a Goffredo Lombardo, da Cristaldi a Fellini, raccontano gli anni gloriosi del cinema italiano, ma anche la loro vicenda personale e professionale: a quel lavoro, che le metteva in contatto con un mondo affascinante, hanno sacrificato tutto.

‘Il corriere – The Mule’ per la regia di Clint Eastwood è l’incredibile storia di Leo Sharp, un novantenne che diventa un corriere della droga per il cartello messicano. L’attore e regista torna a mettersi in gioco in una storia struggente, un film testamento che paradossalmente non è in corsa per gli Oscar.

Torna “Remi” di Antoine Blossier, la versione cinematografica del cartone animato diventato celebre alla fine degli anni ’70. Alle telecamere di Effetto Notte lo racconta il delizioso protagonista  Maleaume Paquin.

In onda anche domenica 10 febbraio alle ore 23.10 e mercoledì 13 febbraio alle ore 23.00.