Mostra Venezia, su Tv2000 speciale ‘Effetto notte’

Mercoledì 11 settembre in seconda serata

Secondo speciale sulla 76° edizione del Festival del Cinema di Venezia di ‘Effetto notte’, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000, condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 6 alle 23 e domenica 8 settembre in seconda serata.

Tutti i film in anteprima mondiale, i protagonisti e gli eventi della kermesse.

Intervista ad Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese, protagonisti nel ruolo di genitori del film ‘Mio fratello rincorre i dinosauri’, tratto dal bestseller di Giacomo Mazzariol in cui l’autore racconta cosa significa essere fratello di un bambino con la Sindrome di Down.

Anche “Tutto il mio folle amore”, l’attesissimo nuovo film di Gabriele Salvatores con Claudio Santamaria, Valeria Golino e Diego Abatantuono, porta sullo schermo un libro di successo:  “Se ti abbraccio non avere paura” di Fulvio Ervas,  centrato sul rapporto tra un padre e un figlio.

Durante lo speciale anche una riflessione su “Joker”, il film che al festival ha avuto otto minuti di standing ovation, con un Joaquin Phoenix sorprendente e per alcuni già in odore di Oscar.

In anteprima mondiale sono stati presentati alla Mostra due episodi della seconda stagione della serie di Paolo Sorrentino “The new Pope”: ne parlano il regista e uno dei personaggi più riusciti della serie, il Cardinal Voiello, incarnato da Silvio Orlando.

E poi Spike Lee al Lido per sostenere le tematiche civili e il film dell’amico Nate Parker “American skin” che ha preso spunto dall’assassinio di un ragazzo nero di 18 anni. E Julie Andrews alla quale è stato assegnato il Leone d’Oro alla carriera: un’occasione per ripercorrere una vita e una carriera straordinaria.

Un’occhiata anche al premio Bresson che quest’anno sarà assegnato alla regista argentina Lucrecia Martel e ai nuovi documentari di Tv2000Factory, la fabbrica del racconto della nostra emittente, sui sogni dei giovani, la lotta alla mafia e la santità: “Dream Age-L’età del sogno”, “Il dono della Luna”, “Miguel Magnara”.

In replica anche mercoledì 11 settembre in seconda serata.