Il premio Oscar Gabriele Salvatores si racconta

Venerdì 11 ottobre alle 00.05 e domenica 13 ottobre alle 23

Da Angelina Jolie e Michelle Pfeiffer al film documentario su Benedetta Barzini fino al premio Oscar Gabriele Salvatores: è dedicata al rapporto tra genitori e figli, come terreno di incontro e di crescita reciproca, la nuova puntata di Effetto notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 11 ottobre alle 00.05.

Ospite in studio il regista Gabriele Salvatores, premio Oscar nel 1992 per il film ‘Mediterraneo’, che torna al cinema con ‘Tutto il mio folle amore’, un road movie che vede protagonisti un padre e un figlio, Willi e Vincent. La vicenda prende spunto dalla storia vera di Franco e di suo figlio, affetto da autismo. Il padre  decide di rompere gli schemi interrompendo quelli che sono i classici metodi di cura e di intraprendere con lui un viaggio on the road. Salvatores racconterà anche molti episodi divertenti e inediti della sua carriera, il rapporto con i genitori e un nuovo progetto su cui sta lavorando con al centro la figura di Casanova. “Cosa succede –svela Salvatores – quando un uomo di 50-60 anni comincia a invecchiare? Mi sembra – aggiunge – un ottimo spunto per un film”. Alle telecamere di Effetto Notte parla anche il protagonista del film, Claudio Santamaria, nel ruolo inedito di cantante, un ‘Domenico Modugno dei Balcani’.

 

In scaletta:

Faccia a faccia con Angelina Jolie e Michelle Pfeiffer a Roma per la prima europea del secondo capitolo di “Maleficent” dal titolo ‘Signora del Male’. Il conflitto tra due madri regine di mondi opposti, quello umano e delle fiabe, che per proteggere i propri figli, vicendevolmente innamorati, sono pronte a tutto. E la cattiva è Michelle Pfeiffer.

Genitori e figli a confronto anche nel documentario ‘La scomparsa di mia madre’ che Beniamino Barrese dedica a sua madre l’ex modella Benedetta Barzini, icona di stile negli anni ’60.

In onda anche domenica 13 ottobre alle 23 e mercoledì 16 alle 22.40.