Venerdì in seconda serata

Sono i tre volte premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo i prestigiosi ospiti della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 7 febbraio alle 23,20.

Eccellenze riconosciute in Italia e nel mondo, la set decorator Francesca Lo Schiavo e lo scenografo Dante Ferretti, coppia nella vita e sul set, celebrano il centenario dalla nascita del maestro Federico Fellini con una mostra-installazione intitolata ‘Felliniana’ allestita in questi giorni negli studi di Cinecittà all’interno della storica palazzina Fellini.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

La coppia racconterà inoltre la straordinaria carriera nata in Italia e cresciuta esponenzialmente all’estero facendo dei loro cognomi, Ferretti – Lo Schiavo, un marchio di fabbrica inimitabile; insieme, infatti, hanno progettato e realizzato concretamente il mondo filmico dell’ultimo Federico Fellini, di Liliana Cavani, Terry Gilliam, Jean-Jacques Annaud, Franco Zeffirelli, Tim Burton e in particolare Martin Scorsese. Con lui, dopo numerose collaborazioni, è arrivato nel 2005 l’Oscar per ‘The Aviator’ riconfermato poi nel 2012 con ‘Hugo Cabret’. Sempre loro le scenografie del campione d’incassi ‘Cenerentola’, nella versione firmata da Kenneth Branagh.

In scaletta:

In anteprima il documentario acclamato in Francia che racconta Lourdes come luogo di solitudine e povertà sia spirituale che materiale ma anche germe di fede e di speranza coltivato dai fedeli più diversi: è lo sguardo proposto dai pluripremiati registi francesi Thierry Demaizière e Alban Teurlai nel loro documentario intitolato semplicemente ‘Lourdes’.

In onda anche domenica 7 alle 22,50 e mercoledì 12 alle 23,55.

6 Febbraio 2020