Venerdì in seconda serata

È dedicata al cinema che verrà la prima puntata del nuovo anno di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 in onda venerdì 8 gennaio alle 22.45. Ospite in studio Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici e Presidente della Festa del cinema di Roma.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Dal nuovo “007 – No time to die” all’atteso film di Paolo Sorrentino “La mano di Dio”, da “Ritorno al crimine” di Massimiliano Bruno a “Si vive una volta sola” di Carlo Verdono sono tanti i film che aspettano un’uscita, mentre per l’emergenza Covid le sale restano chiuse. Li vedremo su grande schermo o sulle piattaforme? Risponde Laura Delli Colli tracciando anche un bilancio di una stagione che vede l’industria cinematografica e i suoi operatori in forte difficoltà.
Nel 2021 compiono 75 anni anche i Nastri d’Argento, il premio assegnato ogni anno dai giornalisti cinematografici. Con Laura Delli Colli ricorderemo le edizioni più emozionanti del passato e i vincitori, da Anna Magnani a Gigi Proietti, da Rossellini ai giovani talenti laureati dal premio Biraghi e poi diventati delle star come Elio Germano, Jasmine Trinca, Alessandro Borghi. Novità di quest’anno i Nastri d’Argento per le serie che fotografano l’interesse crescente del pubblico per un fenomeno ormai inarrestabile eche coinvolge sempre più talenti del nostro cinema.
In scaletta: a cento anni dalla nascita, Effetto Notte ricorda Leonardo Sciascia e le pellicole indimenticabili tratte dai suoi libri, da “Il giorno della civetta” a “Cadaveri eccellenti” sino a “Porte aperte”.

5 Gennaio 2021