Venerdì in seconda serata

Esiste “l’amore per sempre?” Ce lo racconta il nuovo film di Pupi Avati protagonista della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 in onda venerdì 5 febbraio alle 23.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

“Lei mi parla ancora” racconta la storia d’amore di Nino e Caterina, un amore lungo 65 anni e mai finito, neanche con la morte di lei. Girato ai tempi del Covid e ora trasmesso in tv e poi disponibile online, il film si è ispirato al libro di Giuseppe Sgarbi, papà di Vittorio ed Elisabetta, ex farmacista di Ro Ferrarese che in età adulta ha raccolto le sue memorie per aiutarsi superare la perdita della moglie
A indossare i panni di Nino (Giuseppe Sgarbi) un sorprendente Renato Pozzetto, per la prima volta alle prese con un ruolo drammatico e Stefania Sandrelli nel ruolo della moglie. Nel cast anche Isabella Ragonese e Lino Musella che interpretano Nino e Caterina da giovani, mentre Fabrizio Gifuni è lo scrittore che affianca il protagonista nella stesura del libro.
“Con Lei mi parla ancora – dice Avati – ho voluto raccontare la storia di un grande amore, quello tra Nino e Caterina, un amore lungo 65 anni, un amore che dura oltre la morte”. Una storia d’amore familiare che Pupi Avati ha fatto diventare una storia universale.
A seguire il documentario di Walter Bencini che racconta “L’ultimo uomo che dipinse il cinema”: Renato Casaro, uno dei più importanti cartellonisti del cinema mondiale. Con matite e pennelli ha dipinto i manifesti dei film dei più grandi registi: Sergio Leone, Bernardo Bertolucci, Claude Lelouch e Francis Ford Coppola passando per Il nome della Rosa, Ballando coi lupi, Rambo, ma solo per citarne alcuni. Un’arte, quella di riassumere in una locandina l’essenza di un film, che è scomparsa e che oggi fa la gioia dei collezionisti.

3 Febbraio 2021