Venerdì in seconda serata

Sono i registi Enrico Vanzina e Giuseppe Tornatore i protagonisti della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica in onda venerdì 22 aprile alle ore 22.50 su TV2000.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Il regista e sceneggiatore Enrico Vanzina apre alle telecamere di Effetto Notte le porte del suo studio per raccontare il film disponibile sulle piattaforme “Tre sorelle”. La storia di tre donne interpretate da Serena Autieri, Giulia Bevilacqua e Chiara Francini alle prese con le difficoltà della vita ma anche con un forte legame di sorellanza: i giorni trascorsi nella casa comune al Circeo permetteranno loro di rimettersi in gioco e capire cosa desiderano davvero. Nel corso dell’intervista Vanzina parla di famiglia, ma anche delle figure ‘di famiglia’ nel suo cinema, del rapporto con il fratello Carlo e delle prospettive aperte dalle piattaforme on line, visto che il suo nuovo film esce direttamente su Amazon Prime.

A seguire un ampio faccia a faccia con il regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore che racconta l’amicizia e i segreti della musica del grande Ennio Morricone a cui dedica il docufilm “Ennio”: dai brani più commerciali come “Abbronzatissima” al cinema di Sergio Leone “impegno e umiltà costanti – racconta Tornatore. Spazio anche alla lunga storia d’amore tra Morricone e la moglie Maria a cui ha dedicato l’Oscar: “Lei –svela Tornatore – ha definito il suo perimetro e molti brani musicali dovevano avere la sua approvazione prima di essere scelti. Si fidava solo di lei che per lui era rimasta ‘pubblico’”.

In scaletta l’omaggio a Barbra Streisand,  una star dalla voce unica, cantante, ma anche attrice da Oscar e regista, arrivata attraverso una splendente carriera al traguardo degli 80 anni:.

Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it). 

20 Aprile 2022