dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 9 ottobre: Claudio Gentili, Centro di Formazione Betania e Laura Viscardi, Centro di Formazione Betania. Claudio e Laura sono sposati da 39 anni, hanno un figlio, Luca, una nuora, Gloria, e tre nipoti. Insieme si sono dedicati alla diffusione della cultura biblica tra i giovani, nelle Acli, nel Masci e nelle Equipes Notre Dame, alla pratica della Lectio divina e alla pastorale familiare. La loro passione per la Scrittura e per la teologia si concilia con l’interesse per le scienze umane, per l’impegno sociale e politico e per il bene comune del paese. Queste esperienze hanno permesso agli autori di impegnarsi, a un certo punto del loro percorso di vita, per il sostegno alle coppie in difficoltà e ai loro bambini: è nato così a Roma, nel 2004, il Centro di Formazione Betania. www.centroformazionebetania.it.

 

Martedì 10 ottobre: Incontriamo Sr Elisa Kidanè, missionaria Comboniana e Don Carlo Tartari, Direttore Ufficio per le Missione della Diocesi di Brescia che presenteranno “MISSION IS POSSIBLE” la prima edizione del Festival nazionale della missione che si terrà a Brescia dal 12 al 15 ottobre. Don Carlo Tartari:“Circa due anni fa è iniziato il percorso verso il primo Festival della Missione. Per me un’esperienza arricchente, densa, impegnativa a tratti faticosa; un percorso che mi ha permesso di conoscere e avvicinare molti fratelli e sorelle impegnati nell’annuncio e testimonianza del Vangelo “fino agli estremi confini della terra”.

 

Mercoledì 11 ottobre: Andrea Segre, regista. Nel 2017 ha diretto il suo terzo lungometraggio L’ordine delle cose prodotto da Jolefilm con Rai Cinema in coproduzione con Mact Productions. Il film tratta il tema delle migrazioni, dei viaggi illegali dalla Libia verso l’Italia e delle frontiere europee. Il film è stato presentato in Proiezioni Speciali alla 74.ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

 

Giovedì 12 ottobre: La puntata è dedicata alle attività del papa del mattino, con la visita al Pontificio Istituto Orientale in occasione del Centenario della Congregazione per le Chiese Orientali e del Pontificio Istituto Orientale, che si concluderà con la Santa Messa nella Basilica di Santa Maria Maggiore. In studio ci saranno: Padre Cesare Giraudo sj, Professore emerito al Pontificio Istituto Orientale e Gianpaolo Rigotti, Officiale Congregazione  per le Chiese Orientali

 

Venerdì 13 ottobre: A due giorni dalla conclusione del Convegno del Pontificio Consiglio per la Promozione Nuova Evangelizzazione, il Presidente Mons. Rino Fisichella, ripercorrerà con noi del Diario i momenti più significativi dell’incontro con il Papa.

6 Ottobre 2017