dal lunedì al venerdì ore 17:30

La nuova settimana de “Il Diario di Papa Francesco” sarà ricca di ospiti in studio, interviste, approfondimenti e riflessioni sull’attività pastorale di Papa Francesco. Gennaro Ferrara, Marco Burini e tutta la squadra del programma di Tv2000 dal lunedì al venerdì è in diretta sul canale 28 del digitale terrestre alle 17.30. Questi i temi e gli ospiti della prossima settimana:

Lunedì 23 ottobre

TUTTI O NESSUNO. CHIESA E DISABILITA’

In occasione del convegno internazionale dedicato a catechesi e persone con disabilità, incontriamo i partecipanti all’udienza del papa del 21 ottobre promosso da Sr. Veronica Donatello, Responsabile del Settore Cei per la catechesi delle persone disabili. Sarà il racconto a più voci di esperienze di inclusione nella Chiesa di tutto il mondo.

Martedì 24 ottobre

UNA VITA IN MISSIONE: 70 anni in Eritrea

Incontriamo tre missionarie comboniane con una lunga esperienza in Africa.

Sr. Giannantonia Comencini, missionaria comboniana delle Pie Madri della Nigrizia in Eritrea.Ha 97 anni, di cui 70 vissuti in Eritrea. La sua è una vita spesa per l’umanità, specie quella emarginata, dimenticata, esclusa. Gli impoveriti, quelli che tra i poveri sono ancora più poveri. Lei è andata a cercarli, là dove nessuno andrebbe per paura o per pigrizia.

Sr Eulalia Capdevil, missionaria comboniana. Nata da una famiglia di agricoltori di Sant Boi de Llobregat, a 12 km da Barcellona. Riceve la sua prima destinazione: Zambia. Opera nella comunità di Mongu nell’Ovest del paese, vicino all’Angola. Dopo un periodo di iniziazione alla cultura e lingua locale Lozi, comincia a lavorare con i giovani delle aree rurali nel campo dello sviluppo agricolo, poi si trasferisce a Lusaka dopo 7 anni trascorsi a Mongu. Nel 2016  viene eletta Consigliera Generale con l’incarico nel settore economia e del coordinamento delle provincie dell’Africa Sub Sahara (Sud Sudan, Uganda, Kenya, Togo, Benin, Congo, Repubblica Centroafricana, Tchad, Camerun, Mozambico, Sud Africa e Zambia).

Sr. Nighisti Kurt , missionaria comboniana. Nata a Keren nel 1955. Comboniana dal 1977, è stata infermiera professionale in Eritrea, Egitto e poi di nuovo a Senafe, in Eritrea, nei villaggi e nelle comunità fuori Asmara. Ora è responsabile ad Asmara della casa delle sorelle anziane comboniane ad Asmara.

Mercoledì 25 ottobre

ECONOMIA E SPERANZA

Nel giorno in cui il papa continua le catechesi sulla speranza, incontriamo Luigino Bruni, che dal 29 ottobre presenterà, insieme ad Eugenia Scotti, BENEDETTA ECONOMIA! (link http://www.tv2000.it/benedettaeconomia/), il nuovo programma di Tv2000 che cerca alternative alla legge del solo profitto partendo dalla Bibbia.

Giovedì 26 ottobre

MESSAGGIO DEL PAPA ALLO SPAZIO

Puntata speciale del Diario che partirà alle ore 15 per seguire in diretta il dialogo di Francesco con l’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale
In studio: Davide Rondoni, poeta e scrittore e Letizia Davoli, conduttrice “C’è Spazio”.

Venerdì 27 ottobre

RELIGIONE E DIRITTO

Commentiamo la meditazione quotidiana del papa a Santa Marta con Pierluigi Consorti, Professore di Diritto Ecclesiastico e Canonico all’Università d Pisa, membro del Centro interdisciplinare “Scienze per la pace”. E’ stato tra i primi studiosi ad interessarsi di legislazione del Terzo settore. E’ esperto di diritto delle religioni, diritto della cooperazione internazionale e di diritto interculturale.

20 Ottobre 2017