dal lunedì al venerdì ore 17:30

IL DIARIO DI PAPA FRANCESCO – Speciale Viaggio Apostolico in Cile e Perù

Dal 15 al 22 gennaio Papa Francesco sarà nuovamente in America Latina per la visita apostolica in Cile e Perù. Questo sarà il ventiduesimo Viaggio Apostolico di Francesco fuori dall’Italia.

Il Diario di Papa Francesco, condotto da Gennaro Ferrara e Nicola Ferrante, racconterà in diretta tutti gli eventi pubblici del Papa insieme ad esperti di America Latina, giornalisti, religiosi e accademici.

Sarà, inoltre, possibile seguire tutti gli aggiornamenti sui social (Twitter @TV2000it @diariotv2000) e su Facebook (Il Diario di papa Francesco), e sarà possibile rivedere le puntate sulla pagina web https://www.tv2000.it/ildiariodipapafrancesco/

PROGRAMMA DELLE DIRETTE:

Lunedì 15 gennaio

Luoghi: ROMA – SANTIAGO

– Dirette: dalle 17.30 alle 18.00 – dalle ore 00.10 alle ore 00.30

Papa Francesco lascerà Roma alla volta di Santiago del Cile. Dalle 17.30 alle 18 faremo una prima analisi del viaggio appena iniziato, con Luis Badilla, Direttore de “Il Sismografo”.

Dalle ore 00.10 alle ore 00.30 seguiremo l’arrivo a Santiago con la Cerimonia di accoglienza e il trasferimento alla Nunziatura Apostolica.

 

Martedì 16 gennaio

Luogo: SANTIAGO

– Diretta dalle 12.10 alle 16.20

Nella prima giornata di papa Francesco a Santiago seguiremo l’Incontro con le Autorità, con la Società civile e con il Corpo Diplomatico nel Palacio de la Moneda, con la Visita di cortesia al Presidente.

Dalle 14.30: trasmetteremo la Santa Messa al Parque O’Higgins. In studio: Nello Scavo, giornalista di Avvenire, Don Mauro Vera, sacerdote cileno; Gilberto Bonalumi, Consigliere Ispi (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) per l’America Latina e Benedetta Calandra, storica dell’Università di Bergamo.

Diretta dalle 17.30 alle 18.00

Faremo il punto con Luis Badilla, Direttore de “Il Sismografo”.

Dalle 19.30 alle 23.35: seguiremo il Saluto del Papa al Centro Penitenciario Feminino di Santiago, e poi il Papa incontrerà Sacerdoti, Religiosi/e, Consacrati e Seminaristi nella Cattedrale di Santiago e a seguire il saluto ai Vescovi nella Sagrestia della Cattedrale. La giornata si concluderà con l’incontro privato al Santuario di San Alberto Hurtado con i 90 sacerdoti della Compagnia di Gesù.

In studio, Padre Marcelo Gidi, gesuiti, già Docente di Diritto Canonico nella Facoltà Teologica nella Pontificia Università Cattolica-Cile e Professore Straordinario nella Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana di Roma, Sergio Henriquez, Biblista, Docente di lingue bibliche presso la Pontificia Università della Santa Croce e la Pontificia Università Gregoriana, Andrés Beltramo Álvarez, Corrispondente Agenzia NOTIMEX (Messico) e Maurizio Chierici, giornalista e scrittore.

 

Mercoledì 17 gennaio

Luoghi: SANTIAGO – TEMUCO – SANTIAGO

– Dirette dalle 12.10 alle 16.20

Alle 12: il Papa lascerà Santiago per trasferirsi a Temuco dove si terrà dalle 14.30 la Santa Messa nell’Aerodromo di Maquehue.

In studio: Fernando Tapia Canete, Coordinatore Comunità Cattolica dei cileni a Roma della Pontificia Università Salesiana; Don Mauro Vera, sacerdote originario di Temuco; Maurizio Chierici, storico corrispondente “Corriere della Sera” in America Latina per  e Maria Rosaria Stabili, storica dell’America Latina dell’Università Roma Tre.

– Diretta dalle 17.30 alle 18

Racconteremo i momenti più significativi della giornata insieme a Luis Badilla Direttore de “Il Sismografo”.

– Diretta dalle 21.00 alle 00.00

Il Papa rientrerà a Santiago per incontrare prima i giovani nel Santuario di Maipú e poi, per visitare la Pontificia Università Cattolica del Cile.

In studio: Massimo De Giuseppe, Storico dell’America Latina all’Università IULM Milano; Clara Iatosti, giornalista Tv2000; Fabio Milan della Comunità Papa Giovanni XXIII con esperienza missionario di 13 anni in Perù e Padre Marcelo Marciel, cileno, Assistente e Vicario Generale Congregazione Agostiniani dell’Assunzione.

 

Giovedì 18 gennaio

Luoghi: SANTIAGO – IQUIQUE – LIMA

– Diretta dalle 15.00 alle 18.00

Nella quarta giornata di viaggio in Cile, il Papa si recherà a Iquique dove presiederà la Santa Messa nel Campis Lobito. A seguire pranzerà nella “Casa de retiros del Santuario Nuestra Señora de Lourdes” dei Padri Oblati.

Il commento in studio lo faremo insieme a Luis Badilla, Direttore Il Sismografo; Alfredo Luis Somoza, storico e giornalista; Donato Di Santo, Segretario Generale dell’ILA (Istituto Italo- Latino Americano) e Padre Roberto Carrasco Rojas, Missionario Oblato di Maria Immacolata in Amazzonia.

– Diretta dalle 20.45 alle 23.40

Seguiremo la Cerimonia di Congedo dal Cile e l’arrivo del Papa a Lima, capitale peruviana, con la Cerimonia di Benvenuto ufficializzata dal Presidente della Repubblica e dai Vescovi.

In studio: Jorge Pina, corrispondente Radio Cooperativa de Chile e Iacopo Scarumuzzi, vaticanista AskaNews.

 

Venerdì 19 gennaio

Luoghi: LIMA – PUERTO MALDONADO – LIMA

– Diretta dalle 16.00 alle 19.00

Nella prima giornata in Perù, Papa Francesco si recherà Puerto Maldonado dove Incontrerà i Popoli dell’Amazzonia nel Coliseo Regional Madre de Dios. Si recherà, poi nell’Istituto Jorge Basadre, dove è previsto l’Incontro con la popolazione, la Visita all’Hogar Principito e Pranzo con i rappresentanti dei popoli dell’Amazzonia nel Centro Pastorale Apaktone.

In studio: Giorgio Fornoni, Reporter e documentarista; Padre Roberto Carrasco Rojas, Missionario Oblato di Maria Immacolata in Amazzonia; Antonella Cordone, Funzionaria IFAD (Fondo Internazionale Per lo Sviluppo Agricolo) e SOFIA VENTUROLI, antropologa dell’Università di Torino.

Diretta dalle 21.00 alle 00.00

Il papa rientrato a Lima, visiterà la Cappella della Base Aerea. Terrà poi un discorso al Palacio de Gobierno per incontrare le Autorità, la società civile e con il corpo diplomatico. A seguire la Visita Di Cortesia al Presidente.

In chiusura di giornata Bergoglio avrà un incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù nella Chiesa di San Pedro.

In studio: Luis Badilla, Direttore Il Sismografo; Andrés Beltramo Álvarez, Corrispondente Agenzia NOTIMEX (Messico); Giovanna Chirri, Vaticanista.

 

Sabato 20 gennaio

Luoghi: LIMA-TRUJILLO-LIMA

– Diretta dalle 15.20 alle 18.00

Il Papa si recherà a Trujillo, “città dell’eterna primavera”, a 560km da Lima. Qui presiederà la Santa Messa sulla spianata costiera di Huanchaco. Prima di lasciare la città farà un giro in papamobile nel quartiere “Buenos Aires” per salutare la popolazione.

In studio: Giovanni Balestreri, missionario Fidei Donum nella Diocesi di Huacho, Luis Badilla, Direttore Il Sismografo, Suor Angela Nicoli, Missionaria della Comunità di Villaregia in Perù, Roberto Rusconi, Storico del Cristianesimo e delle Chiese.

Diretta dalle 20.45 alle 00.15

La visita a Trujillo prosegue con una breve visita alla Cattedrale e poi con un Discorso del Papa durante l’ Incontro con i Sacerdoti, Religiosi e, Seminaristi delle Circoscrizioni Ecclesiastiche del Nord del Perù, nel Colegio Seminario San Carlos y San Marcelo. Prima di ripartire per Lima il Papa si recherà nella Plaza de Armas per la celebrazione Mariana – Virgen de la Puerta.

In studio: Alberto Friso, Caposervizio “Messaggero di Sant’Antonio”; Padre Mariano Sullca Frate Cappuccino della Diocesi di Lima, Giacomo Galeazzi, Vaticanista “La Stampa” e Maria Matilde Benzoni Storica – Università di Milano.

 

Domenica 21 gennaio 2018

Luoghi: LIMA- ROMA

– Diretta dalle 15:00 alle 18:25

Ultimo giorno di Papa Francesco in America Latina, dedicata alla preghiera e ai religiosi. Appuntamento alle 15.15 al Santuario del Señor de los Milagros per la Preghiera dell’Ora Media con Religiose di vita contemplativa. Alle 16.30 il Papa sarà atteso nella Cattedrale di Lima per la Preghiera alle Reliquie dei Santi peruviani . A seguire Bergoglio incontrerà i Vescovi e pronucerà l’Angelus nella Plaza de Armas.

In studio: P. Massimo Sandrinelli, Missionario della Comunità di Villaregia; Luis Badilla, Direttore Il Sismografo e Gabriella Chiaramonti, Docente di Storia dell’America Latina all’ Università di Padova

Diretta dalle 21:10 alle 00:45

Alle 22.45, prima di lasciare il Perù, il Papa presiederà la Santa Messa nella Base Aerea “Las Palmas”.

Ospiti in studio: Luigi Accattoli, vaticanista e Scrittore; Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo; Gianni La Bella, storico – Università di Modena e Reggio Emilia e Suor Rosa Tellez Soto, missionaria comboniana.

 

Lunedì 22 gennaio

– Diretta dalle 16.00 alle 18.00

Speciale Conferenza Stampa

Puntata dedicata all’ascolto del botta e risposta tra Francesco e i giornalisti sul volo di ritorno dall’America Latina.

In studio i nostri inviati: Cristiana Caricato e Paolo Fucili.

 

12 Gennaio 2018