dal lunedì al venerdì ore 17:30

Appuntamenti della settimana del “Diario” dal 28 gennaio al 1° febbraio – I viaggi apostolici di Papa Francesco, da Panama ad Abu Dhabi; i bambini di Kinshasa.

Il “Diario di Papa Francesco” apre la settimana con il racconto del Viaggio apostolico di Papa Francesco a Panama in occasione della XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù che si è appena concluso.

Lunedì 28 gennaio, dalle ore 14 alle ore 15, “Il diario” propone la conferenza stampa integrale tenuta da Papa Francesco sul volo di ritorno da Panama.  Poi alle 17.30, ritorna l’appuntamento quotidiano in compagnia di Gennaro Ferrara per rivivere i momenti più significativi della GMG, con il racconto di Paolo Fucili, inviato di Tv2000 appena rientrato da Panama insieme agli altri giornalisti sul volo papale.

Martedì 29 gennaio, insieme a Don Matteo Galloni, fondatore della Comunità Amore e Libertà, e Antoinette Mateo Aminata, una ragazza consacrata nata a Kinshasa che adesso vive in Italia nella Comunità Amore e Libertà, parliamo dei bambini e ragazzi di un quartiere poverissimo di Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo, una baraccopoli che conta 80.000 abitanti e dove la vita è ridotta alla sopravvivenza. L’AMLIB, in 20 anni, ha aperto una scuola di oltre 900 alunni, accolto bambini orfani e senza famiglia costruendo per loro 2 case di accoglienza e un’azienda agricola a Kimpoko. Con la campagna di solidarietà #SALVA UN BAMBINO lavorano alla creazione di un progetto che darà sostegno a più di 900 bambini e ragazzi, garantendo loro accoglienza, formazione scolastica e supporto sociale.

Mercoledì 30 gennaio, Gennaro Ferrara incontra gli inviati: Cristiana Caricato, Paolo Fucili, Vito D’Ettorre ed Enrico Selleri che rileggono le parole del Papa in udienza generale con la loro esperienza di inviati a Panama.

Giovedì 31 gennaio, puntata di anticipazione del prossimo viaggio apostolico di Papa Francesco che si terrà ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, dal 3 al 5 febbraio. In studio Gennaro Ferrara si confronta con la teologa musulmana Shahrzad Houshmand e Roberto Catalano, direttore del centro del Dialogo Interreligioso del Movimento dei Focolari, sul significato della visita del Papa nella Penisola arabica.

Riflessioni sul discernimento, venerdì 1 febbraio, in compagnia di Giovanni Grandi, professore associato di Filosofia Morale presso l’Università degli studi di Padova.

25 Gennaio 2019