dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 25 marzo

La settimana del Diario si apre con uno Speciale dedicato alla Visita di Papa Francesco a Loreto dalle 9:10 alle 12:30.
Il Papa andrà come pellegrino tra i pellegrini. La prima parte della sua presenza a Loreto sarà proprio quella di un uomo, un credente che viene in pellegrinaggio come tante altre persone che salgono su quel colle per la loro visita alla Santa Casa.
Al termine della Messa il Papa firmerà l’Esortazione post-sinodale ai Giovani richiamando così l’attenzione sull’importanza di accompagnare le nuove generazioni.

Ospiti in studio per seguire il live del Papa :

Rosanna Virgili – Biblista

Don Michele Falabretti – Responsabile Servizio Nazionale Pastorale Giovanile – CEI

Gioele Ferruccio Anni – Uditore al Sinodo dedicato ai Giovani 2018.

____________________________

Alle 17:30, nella consueta diretta pomeridiana del Diario ripercorreremo le tappe più significative della mattina a Loreto con il vaticanista e scrittore Luigi Accattoli e con Margerita Anselmi Uditrice al Sinodo dedicato Giovani 2018.


Martedì 26 marzo

Secondo Speciale della settimana con Papa Bergoglio. Questa volta “il Diario di Papa Francesco” seguirà la visita del Santo Padre al Campidoglio: diretta dalle 10 alle 12:30.
Ospiti in studio: Don Stefano Cascio – parroco a Roma  della chiesa di S. Bonaventura e collaboratore presso l’Ufficio comunicazioni sociali del Vicariato, Roberto Corbella – Segretario Generale dell’Associazione “Per Roma” che riunisce tutti i cittadini che hanno a cuore la Capitale; Walter Veltroni, politico, giornalista, scrittore e regista, già Sindaco di Roma e il giornalista de “La Repubblica” Giuseppe Cerasa.

Papa Francesco sarà accolto dalla Sindaca di Roma, Virginia Raggi. Quindi, all’interno del Palazzo Senatorio nella Sala dell’Orologio incontrerà brevemente i familiari della Sindaca con la quale poi avrà un colloquio privato nel suo studio.
Al termine, nella Sala dell’Arazzo l’incontro con il presidente dell’Assemblea capitolina, il vice sindaco, i presidenti dei Gruppi Consiliari e i dirigenti capitolini. A ciascuno il Papa consegnerà una copia del libro “Ripensare il futuro” con i suoi discorsi sull’Europa.
Poi, nella Sala delle Bandiere, incontrerà gli assessori capitolini e i presidenti di Municipio. Qui il Santo Padre firmerà il Libro d’Oro Capitolino.
Il discorso del Papa si terrà nell’Aula Giulio Cesare. Dopo le parole del Papa, Virginia Raggi annuncerà l’istituzione di una borsa di studio e l’intitolazione della Sala della Piccola Protomoteca alla “Laudato si’.”
Ci sarà quindi uno scambio di doni. Francesco donerà un mosaico riproducente il Colosseo e medaglie del Pontificato. Quindi il Papa e la Sindaca si affacceranno alla Loggia del Palazzo Senatorio e il Papa saluterà i cittadini presenti nella Piazza e poi, nella Sala della Protomoteca, rivolgerà un saluto ad una rappresentanza di dipendenti capitolini con i familiari.

____________________

Alle 17:30, nel pomeriggio del Diario ripercorreremo le tappe più suggestive della mattina al Campidoglio con il vaticanista de “La Stampa” Giacomo Galeazzi e il Direttore de “Il Messaggero” Virman Cusenza in collegamento dalla sede del giornale.

Mercoledì 27 marzo

Approfondimento e commento della Catechesi di papa Francesco in Udienza Generale grazie alla presenza in studio del missionario comboniano padre Alex Zanotelli autore per la Casa Editrice EMI mi del volume “Acqua – diritto alla vita”


Giovedì 28 marzo

Per vivere l’attesa imminente del viaggio del Santo Padre in Marocco il Diario ospita Luis Badilla Direttore de Il Sismografo e il giornalista del Tg2000 Fabio Bolzetta da ritorno dal Paese magrebino con immagini e interviste inedite.

Venerdì 29 marzo

Il Diario non andrà in onda per permettere la diretta dalla Basilica di San Pietro in Vaticano della Celebrazione della Penitenza presieduta da Papa Francesco.

_________________________________________
SABATO 30 E DOMENICA 31 MARZO – IL DIARIO SEGUIRÀ IL VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN MAROCCO

LA DIRETTA DI SABATO 30 MARZO INIZIERA’ ALLE 13:50 E SI CONCLUDERA’ ALLE 18:30.
Ospiti In Studio:
La giornalista di “Mondo E Missione” Chiara Zappa
l’islamologo della Cattolica di Milano il Prof. Paolo Branca
L’Imam Yassine Lafram il Presidente Nazionale U.CO.I.I. (Unione delle Comunità Islamiche d’Italia), numero uno della Comunità Islamica di Bologna.
Fra’ Gabriele Dall’Acqua – Francescano – già missionario in Marocco

DOMENICA 31 MARZO DI NUOVO IN STUDIO DALLE 10 ALLE 12:30 PER COMMENTARE L’UTIMO GIORNO DI PAPA FRANCESCO IN MAROCCO.

Ospiti:
Sr. Francesca Leonardi Francescana Missionaria di Maria, 37 Anni n Marocco
Il Prof. Riccardo Burigana Direttore del Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia
Il giornalista e scrittore Riccardo Cristiano esperto del mondo medio –orientale
Il Prof. Moulay Zidane El Amrani arabista, docente al “Master in Studi sull’Islam d’Europa” presso l’Università degli Studi di Padova e al Master “Monoteismi” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

CONCLUDERA’ LA DIRETTA DELLA GIORNATA DI DOMENICA DALLE 15:20 ALLE 18:15
Il Direttore del Sismografo Luis Badilla con Sr. Francesca Leonardi Francescana Missionaria di Maria e la teologa islamica la Prof.ssa Shahrzad Houshmand.

22 Marzo 2019