dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 29 aprile – CHIESA, TEOLOGIA E CULTURA

Il Diario apre la settimana d’incontri in studio grazie alla presenza di due teologi di razza: Stella Morra e Marco Ronconi. Coautori di un libro interessante per EDB “ Incantare le sirene”… Chi, di fronte alle sirene del mondo, vuole imitare Orfeo, il quale non si turò le orecchie, ma, come ha scritto papa Francesco, «fece qualcos’altro: intonò una melodia più bella, che incantò le sirene».
Stella Morra è professore di Teologia fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana. È socia fondatrice del Coordinamento delle teologhe italiane.
Marco Ronconi è insegnante di religione nel liceo Giulio Cesare di Roma. Ha conseguito il dottorato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana, dove attualmente collabora al «Centro Fede e Cultura Alberto Hurtado». È docente stabile di Teologia presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni (FR).

Martedì 30 aprile – LE PIETRE PARLANO

Incontro con Alessandro Sortino, giornalista, conduttore televisivo e autore per TV2000 con Claudia Benassi del documentario in due puntate dal titolo “Le pietre parlano” che racconta l’arrivo del Cristianesimo a Roma, dalle testimonianze dei primi ebrei che avevano accolto l’annuncio della Resurrezione di Cristo fino al martirio degli apostoli Paolo e Pietro.

Mercoledì 1 maggio – UDIENZA GENERALE

Commento della catechesi di Papa Francesco in Udienza Generale grazie alla presenza in studio del teologo padre Jean Paul Hernandez gesuita, originario della Svizzera e da anni in Italia dove ha vissuto tra Bologna, Roma e Napoli. Fondatore dell’Associazione “Pietre Vive” che vede operare volontari presenti in tutto il mondo in cammino con la Catechesi dell’Arte.

Giovedì 2 maggio – RICOSTRUIAMO LA POLITICA

“Come evitare il male sociale e costruire il bene comune?”. Questa è una delle domande a cui il discernimento dovrebbe portare chi si occupa di politica. Ospite d’eccezione al Diario padre Francesco Occhetta, gesuita, membro della redazione de La Civiltà Cattolica che ha scritto per le Edizioni San Paolo un interessante volume dal titolo “Ricostruiamo la politica. Orientarsi nel tempo dei populismi”, con la prefazione di Marta Cartabia, vicepresidente della Corte Costituzionale.

Venerdì 3 maggio – BULGARIA E MACEDONIA DEL NORD: IN ATTESA DEL VIAGGIO DEL SANTO PADRE
Ospite in studio il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Orientale ci aiuterà a vivere l’attesa dell’imminente Viaggio Apostolico del Santo Padre in Bulgaria e Macedonia del Nord dal 5 al 7 maggio.

26 Aprile 2019