dal lunedì al venerdì ore 17:30

LUNEDÌ 2 SETTEMBRE – OPERE MISSIONARIE

In occasione del mese missionario straordinario che si vivrà in Ottobre, la settimana del Diario apre con la presenza in studio di Mons. Giampietro Dal Toso, Arcivescovo Foraziana, segretario aggiunto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli e Presidente delle Pontificie Opere Missionarie.
Il Vescovo Dal Toso approfondirà la missione ad gentes. Nel 2019 infatti ricorrono i 100 anni dalla Lettera Apostolica Maximum Illud di Papa Benedetto XV. Per celebrare questa ricorrenza Papa Francesco ha indetto Ottobre 2019 il Mese Missionario Straordinario.
Il Santo Padre ha indicato questo tema: “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”. Risvegliare la consapevolezza della missio ad gentes e riprendere con nuovo slancio la responsabilità dell’annuncio del Vangelo, accomunano la sollecitudine pastorale di Papa Benedetto XV nella Maximum Illud e la vitalità missionaria espressa da Papa Francesco nell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium: «L’azione missionaria è il paradigma di ogni opera della Chiesa» (EG 15).

MARTEDÌ 3 SETTEMBRE – AVVICINAMENTO AL CONTINENTE NERO
Per cominciare a tracciare uno scenario del nuovo viaggio apostolico di Papa Francesco in Africa, il Diario ospita padre Tomaž Mavrič C.M. Superiore Generale della Congregazione della Missione e delle Figlie della Carità, 24° successore di San Vincenzo de’ Paoli .
Sarà interessante sentire dal Vincenziano padre Mavrič tutti i punti di raccordo che legano la sua Congregazione alla “missionarità” in Mozambico, Madagascar e Mauritius.

___________________________________________________________________________
DA MERCOLEDI’ 4 SETTEMBRE AL 10 SETTEMBRE: PAPA BERGOGLIO IN AFRICA PER VISITARE MOZAMBICO, MADAGASCAR, MAURITIUS.
IL DIARIO CON LE DIRETTE QUOTIDIANE STUDIA OGNI TEMATICA RELATIVA AL VIAGGIO DEL SANTO PADRE CON OSPITI IN STUDIO, APPROFONDIMENTI E COLLEGAMENTI CON LA VATICANISTA CRISTIANA CARICATO E GLI INVIATI DI TG2000.

_______________________________________________________________

MERCOLEDI’ 4 SETTEMBRE – BERGOGLIO IN VOLO VERSO L’AFRICA
Luca Mainoldi, responsabile Desk Africa dell’Agenzia Fiddes ci aiuterà a vivere l’emozione di questo nuovo viaggio del Santo Padre in Africa ed a individuare gli accadimenti che vedremo realizzarsi durante la permanenza del Papa in Mozambico, Madagascar, Mauritius.

______________________________________________________________________

GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE – 1° GIORNO MOZAMBICO 
La mattina del 5 settembre apertura con l’establishment politico e la Società Civile del Mozambico poi lo svolgersi dell’incontro interreligioso con i Giovani.

Ospiti in studio:
Mario Giro della Comunità di Sant’Egidio; Luis Badilla Direttore de Il Sismografo; padre Fabio Malesa Missionario della Consolata; Padre Evódio João dell’Ordine dei Frati Minori e originario del Mozambico.

Il pomeriggio seguiamo l’Incontro con i Vescovi, con i Sacerdoti, Religiosi/e, Consacrati e Seminaristi, Catechisti e Animatori nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione.

Ospiti in studio:
padre Agostino Augusto dei Frati Minori Cappuccini, originario del Mozambico; il Prof. Roberto Rusconi Storico del Cristianesimo; Anna Pozzi giornalista di “Mondo e Missione”.

______________________________________________________________

VENERDI 6 SETTEMBRE – 2 ° GIORNO MOZAMBICO
La mattina Visita all’Ospedale di Zimpeto; Santa Messa nello Stadio di Zimpeto; Cerimonia di congedo all’Aeroporto di Maputo; Partenza dell’Aereo Papale per Antananarivo.

Ospiti in studio: Don Dante Carraro Direttore “Medici Con L’africa Cuamm”; Marco Impagliazzo Presidente della Comunità di Sant’Egidio; Suor Dalmazia Colombo Missionaria della Consolata; Filomeno Lopes giornalista di Radio Vaticana.

Il pomeriggio: primo contrappunto del viaggio con il vaticanista e scrittore Luigi Accattoli.

_____________________________________________
SABATO 7 SETTEMBRE 1° GIORNO MADAGASCAR
La mattina: Antananarivo, Visita di cortesia al Presidente nel Palazzo Presidenziale “Iavoloha”; Incontro con le Autorità, la Società civile e il Corpo Diplomatico nel Ceremony Building; Ora Media nel Monastero delle Carmelitane Scalze.

Ospiti in studio: Padre Cesare Giraudo Gesuita, Padre Norbert Solondrazana dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini originario del Madagascar; Sr. Marisa Bordiga Segretaria Generale delle Suore Carmelitane di Santa Teresa di Torino; il giornalista Alberto Negri.

Il pomeriggio: Incontro con i Vescovi del Madagascar nella Cattedrale di Andohalo; Visita alla tomba della Beata Victoire Rasoamanarivo; Veglia con i Giovani nel Campo Diocesano di Soamandrakizay.

Ospiti in studio : padre Cesare Giraudo Gesuita; Sr. Christine Razafiarisoa delle Suore Carmelitane di Santa Teresa di Torino originaria del Madagascar; Michela Marchetto già fidei donum in Madagascar; Enrico Casale Responsabile News Sito Rivista Africa dei Padri Bianchi.

______________________________________________________
DOMENICA 8 SETTEMBRE – 2 ° GIORNO MADAGASCAR

La mattina: Antananarivo: Santa Messa nel Campo Diocesano di Soamandrakizay; Pranzo con Il Seguito Papale in Nunziatura.
Ospiti in studio: Sr. Hanitriniaina Marie Meltine Ranomenjanahary delle Suore Orsoline di Verona originaria del Madagascar; padre Efrem Tresoldi Missionario Comboniano, Direttore di Nigrizia.

Il pomeriggio: Visita alla Città dell’Amicizia di Akamasoa; Preghiera per i Lavoratori nel Cantiere di Mahatzana; Incontro con i Sacerdoti, Religiosi/e, Consacrati e Seminaristi nel Collège de Saint Michel.

Ospiti in studio: Don Emanuele Benatti già Fidei Donum in Madagascar; Prof. Leonardo Lucarini Medico Chirurgo missionario in Madagascar; Fabio Carminati Responsabile Pagina Esteri Avvenire; Sr. Solange Ranaivoson delle Suore di San Giuseppe di Aosta, originaria del Madagascar.
__________________________________________

LUNEDI’ 9 SETTEMBRE – MAURITIUS

La mattina: Antananarivo-Port Louis-Antananarivo; Santa Messa al Monumento di Maria Regina della Pace; Pranzo con i Vescovi della CEDOI nell’Episcopio.

Ospiti in studio: Sr. Elisa Kidanè Missionaria Comboniana; Shaylee Devi Seebun originaria delle Mauritius; Luigi Accattoli vaticanista e scrittore.

Il pomeriggio: Visita privata al Santuario di Pere Laval; incontro con l’establishment politico e la Società Civile delle Mauritius; Cerimonia di congedo all’Aeroporto di Port Louis; Partenza in aereo per Antananarivo; Arrivo all’Aeroporto di Antananarivo in Madagascar.

Ospiti in studio: Jean-Léonard Touadi, scrittore e giornalista; Prof. Angelo Turco Ordinario Geografo Iulm; Shaylee Devi Seebun originaria delle Mauritius; Luis Badilla Direttore de Il Sismografo.

2 Settembre 2019