dal lunedì al venerdì ore 17:30

LUNEDI’ 30 SETTEMBRE – LA PAROLA DI DIO
Il Diario apre la settimana con un approfondimento sulla Parola di Dio, partendo sempre dall’analizzare l’Omelia del Santo Padre pronunciata a Santa Marta. Ospite in studio Mons. Rino Fisichella presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

MARTEDI’ 1 OTTOBRE – INIZIO DEL MESE MISSIONARIO STRAORDINARIO
Martedì 1 ottobre, memoria di Santa Teresa di Gesù Bambino, nella Basilica Vaticana, alle ore 18, il Santo Padre Francesco presiederà la preghiera liturgica dei Vespri in occasione dell’inizio del Mese Missionario. Vivremo l’attesa di questo importante momento di spiritualità, preceduto in San Pietro da una preghiera voluta dai superiori e superiore maggiori degli istituti missionari fondati in Italia.
IL Diario per l’occasione incontra in studio due donne di Missione e di Speranza: Suor Antonietta Papa superiora generale dell’Istituto Figlie di Maria Missionarie e Suor Roberta Tremarelli delle Ancelle Missionarie del Santissimo Sacramento e Segretario Generale della Pontificia Opera della Santa Infanzia.

MERCOLEDI’ 2 OTTOBRE – UDIENZA GENERALE
Per riascoltare ed approfondire la Catechesi dall’Udienza Generale del mercoledì e analizzare i passaggi più salienti che il Santo Padre pronuncerà in Piazza San Pietro, incontro in studio con padre Alessandro Motti, giovane missionario del Pime.
In questi anni padre Alessandro ha seguito i cammini dell’animazione missionaria promossi per i giovani e ora si prepara a partire per la Cambogia. Per questo motivo padre Motti sarà uno dei missionari a cui papa Francesco consegnerà solennemente il mandato durante la celebrazione dei Vespri che il 1 ottobre in San Pietro aprirà il Mese Missionario Straordinario.

GIOVEDI’ 3 OTTOBRE –AVVICINAMENTO ALL’AMAZZONIA
Incontro televisivo a tutto campo per parlare di Amazzonia con il Card. Pedro Ricardo Barreto Jimeno, gesuita, Arcivescovo di Huancayo (Perú) e Vice Presidente della Rete Ecclesiale Panamazzonica (Repam), uno dei Presidenti delegati nel Sinodo sull’Amazzonia e Mauricio López Oropeza, Segretario Esecutivo della Rete Ecclesiale Panamazzonica (Ecuador), Membro di diritto all’interno della Commissione per l’Informazione all’interno del Sinodo.

VENERDI’ 4 OTTOBRE – LA CHIESA E IL MONDO
Venerdì 4 ottobre, alle ore 17, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco conferirà l’Ordinazione episcopale: in studio al Diario per riflettere su questo ulteriore passaggio del Pontificato di papa Bergoglio Mons. Lorenzo Chiarinelli Vescovo Emerito di Viterbo e il giornalista Fabio Zavattaro.

DOMENICA 6 OTTOBRE- APERTURA DEL SiNODO SULL’AMAZZONIA
Il Diario seguirà nella mattinata di Domenica 6 Ottobre l’inizio del Sinodo sull’Amazzonia: ospiti in studio Carlo Petrini, uditore al Sinodo, fondatore e presidente dell’associazione no-profit Slow Food e dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e il coordinatore di Vatican Insider Domenico Agasso jr.

27 Settembre 2019