Il diario di Papa Francesco: 50 grani di Cielo, Nostra Signora di Guadalupe, 50 anni di sacerdozio di papa Bergoglio

9 - 13 dicembre ore 17.30

LUNEDI’ 9 DICEMBRE– 50 GRANI DI CIELO

Il Diario apre la settimana con un approfondimento sulla Solennità appena trascorsa dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. In studio padre Gian Matteo Roggio della Congregazione dei Missionari di Nostra Signora de La Salette, diplomato in mariologia presso la Pontificia Facoltà Teologica “Marianum” e docente presso il medesimo ateneo e il giornalista Stefano Proietti, collaboratore presso l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI, autore di un interessante volume per le Edizioni Dehoniane Bologna dal titolo: “50 grani di Cielo- Riscoprire il Rosario”.
”Sgranare una corona del Rosario può spalancare una finestra verso il Cielo. «Accoglienza, integrazione, attenzione agli ultimi, onestà, cultura del bene comune, non spuntano come funghi. Per un cristiano sono comportamenti che nascono da un cuore capace di vivere l’unione con Dio, nei piccoli gesti di ogni giorno. Sono fiori che sbocciano se il terreno della vita interiore viene irrorato da una preghiera fedele e perseverante» (dalla Prefazione al libro di mons. Stefano Russo).

MARTEDI’ 10 DICEMBRE – IL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE CRISTIANO

Il 10 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti umani. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani il 10 dicembre 1948.
Il Diario ospita Gianfranco Cattai, presidente della Federazione organismi cristiani servizio internazionale volontario (Focsiv).
Il Volontariato Internazionale è da sempre nel segno dei Diritti Umani e i Diritti Umani sono al centro dell’impegno dei vincitori del 26° Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2019. Pochi giorni prima del 5 dicembre, Giornata Mondiale del Volontariato,  a fine novembre il XXVI Premio del Volontariato Internazionale è stato consegnato a Giampaolo Longhi, Responsabile Etiopia CVM – Comunità Volontari per il Mondo, e quello di Volontario dal Sud a German Graciano Posso, rappresentante della Comunità di Pace di San Josè de Apartadò in Colombia, candidato da Operazione Colomba della Giovanni XXIII.
Il Premio ha ricevuto, come gli scorsi anni, la Medaglia del Presidente della Repubblica.

MERCOLEDI’ 11 DICEMBRE – UDIENZA GENERALE

Per riascoltare ed approfondire la Catechesi dall’Udienza Generale del mercoledì e analizzare i passaggi più salienti che il Santo Padre pronuncia in Piazza San Pietro, incontro in studio con Don Vincenzo Di Pilato, professore straordinario di Teologia fondamentale presso la Facoltà Teologica Pugliese e membro del Consiglio direttivo del Centro Evangelii Gaudium dell’Istituto Universitario Sophia.

GIOVEDI’12 DICEMBRE – BEATA VERGINE MARIA DI GUADALUPE

Nella Festività di Nostra Signora di Guadalupe, il 12 dicembre Papa Francesco presiede la celebrazione eucaristica nella Basilica di San Pietro. Il Diario vive l’attesa di questo evento con ospite in studio il Prof. Massimo De Giuseppe, docente di storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università Iulm di Milano ed uno dei massimi esperti dell’America Latina.

VENERDI’ 13 DICEMBRE – 50 ANNI DI SACERDOZIO DI PAPA FRANCESCO

Il 13 dicembre 1969 il Santo Padre veniva ordinato sacerdote con l’imposizione delle mani da parte dell’arcivescovo di Córdoba Ramón José Castellano.
La settimana del Diario chiude con un approfondimento sui 50 anni di sacerdozio di papa Bergoglio.