dal lunedì al venerdì ore 17:30

LUNEDI’ 23 DICEMBRE – GESU’ E LO SCANDALO DELLA MISERICORDIA

La settimana del Diario apre con padre Alberto Maggi religioso dell’Ordine dei Servi di Maria, teologo e biblista. Ha studiato nelle Pontificie Facoltà Teologiche “Marianum” e “Gregoriana” e all’“École Biblique et Archéologique française” di Gerusalemme.
Direttore del Centro Studi Biblici “G. Vannucci” a Montefano, ha pubblicato tra gli altri, per le edizioni Garzanti nel 2013 “Chi non muore si rivede” dove racconta la sua esperienza di malattia; nel 2017 affronta il difficile argomento della morte con “L’ultima beatitudine” cercando di darne una dimensione naturale del percorso della vita. Nel 2019 con “Due in condotta” narra la sua vita a partire da quando era bambino nel periodo successivo la guerra. Ultima fatica letteraria per la Fazi Editore, “Versetti pericolosi – Gesù e lo scandalo della misericordia”. Un libro sul messaggio rivoluzionario di Cristo, lo scandalo della misericordia da Lui annunciata e praticata, e non da subito capita, né ben vista già dai suoi discepoli e dalle prime comunità cristiane. Fin dall’inizio, infatti, l’immagine di un Dio-Amore presentata da Gesù sconcerta i suoi contemporanei e fa scandalo. Maggi ci conduce lungo il vangelo di Luca: un viaggio capace di stravolgere il modo comune di guardare alle cose.

MARTEDI’ 24 DICEMBRE – VIGILIA DI NATALE CON LA CARITA’ DEL PAPA

La puntata della Vigilia di Natale viene dedicata interamente alle attività di carità del Papa che vengono realizzate attraverso l’Elemosineria presieduta dal cardinale Konrad Krajewski.
L’Elemosineria Apostolica è l’Ufficio della Santa Sede che ha il compito di esercitare la carità verso i poveri a nome del Sommo Pontefice.
Un lavoro silenzioso, svolto tutti i giorni, a nome del Papa, in favore di chi ha veramente bisogno. L’Elemosineria sostiene mense per i poveri, gestisce l’ambulatorio medico-sanitario sotto il colonnato di San Pietro intitolato alla “Madre di Misericordia” insieme alle docce e alla barberia per i senzatetto, nonché il dormitorio di Via dei Penitenzieri e di Palazzo Migliori.

Ospiti in studio: la dottoressa Lucia Ercoli, responsabile dell’ambulatorio “Madre della Misericordia” sotto il Colonnato della Basilica di San Pietro nonché responsabile sanitaria dell’Istituto di Medicina Solidale Onlus e del “Centro Fonte di Ismaele” nella zona di Cinecittà a Roma, che testimonierà il vissuto quotidiano come medico in aiuto ai diseredati della capitale; la dottoressa Daniela Pompei, responsabile della Comunità di Sant’Egidio per i servizi agli immigrati, rifugiati e Rom. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali per il suo impegno nell’accoglienza, la protezione e l’integrazione. È promotrice e coordinatrice dei “Corridoi Umanitari”, progetto nato dalla collaborazione fra la Comunità di Sant’Egidio, la Federazione delle Chiese Evangeliche Italiane e la Tavola Valdese, che ha già permesso l’arrivo in Italia di circa mille profughi siriani in situazione di grave fragilità. Ed infine, sempre per la Comunità di Sant’Egidio sarà presente in trasmissione Lucia Lucchini, una dei responsabili del Palazzo Migliori, struttura situata a due passi dal Colonnato di San Pietro, recentemente donato dal Papa ai senza fissa dimora e trasformato in un dormitorio.

GIOVEDI’ 26 DICEMBRE – LA CHIESA DI ABELE

Il Diario incontra giovedì 26 dicembre fratel Michaledavide Semeraro, monaco benedettino dal 1983. Dopo i primi anni di formazione monastica ha conseguito il Dottorato in Teologia Spirituale presso l’Università Gregoriana di Roma. Nel suo servizio di intelligenza della fede e di accoglienza della vita, cerca di coniugare la sua esperienza monastica con l’ascolto delle tematiche che turbano e appassionano il cuore degli uomini e delle donne del nostro tempo. Collabora ad alcune riviste e, compatibilmente con le esigenze della vita monastica, tiene conferenze e accompagna ritiri. Per le edizioni San Paolo 2019 ha pubblicato “Ridotti allo stato ecclesiale – La chiesa di Abele”, un volume che approfondisce ciò che la Chiesa non deve smettere di voler diventare, se vuole sopravvivere ed essere, contemporaneamente, fedele al suo Maestro: “Chiesa di Abele che non ha paura e non fa paura, una Chiesa che fa corona all’Agnello Pastore”.

VENERDI 27 DICEMBRE – LE DOMANDE DI GESU’

Il Diario nell’ultimo venerdì dell’anno incontra fratel Ludwig Monti, monaco di Bose e biblista.
Laurea in Lettere Classiche presso l’Università di Bologna nel 1998. Dottorato di ricerca in Ebraistica presso l’Università di Torino nel 2004. Ambiti di interesse: Salterio, Profeti, Libri sapienziali, Vangeli sinottici, letteratura di Qumran.
Collabora con diverse riviste, tra cui Parola, Spirito e Vita, Ricerche Storico Bibliche, Rivista Biblica Italiana, Rivista Liturgica, Rivista di pastorale liturgica, Rivista del clero italiano, Esodo, Liturgie.
Tra le sue pubblicazioni, interessante il volume per le Edizioni San Paolo 2019 “Le domande di Gesù”. Gesù amava porre domande, molto più che dare risposte. E la maggior quantità di domande da Lui poste rispetto a quelle ricevute ne è una chiara testimonianza.
È partendo da questo presupposto che qualche anno fa fratel Ludwig ha incominciato a interessarsi alle domande di Gesù, stilandone un elenco e suddividendole per attestazioni evangeliche e per destinatari. Ne è nato questo libro, pieno di sorprese e curiosità.
Ad esempio, si pensa che Gesù nei vangeli abbia formulato solo qualche domanda, e in realtà sono ben più di duecento. Così come si ritiene che spesso le sue sono solo domande retoriche e invece le questioni sollevate da Gesù sono di grande interesse per gli uomini e le donne di oggi. I temi affrontati da Gesù nelle sue domande offrono una “planimetria” della vita umana, se non esatta, comunque ricchissima, estesa e piena di sfumature.

19 Dicembre 2019