Il diario di Papa Francesco: Chiesa, comunità, teologi, volontari, intellettuali al tempo del Coronavirus

30 marzo - 3 aprile 2020

Papa Francesco

LA CHIESA, LE COMUNITA’, I TEOLOGI, I VOLONTARI , GLI INTELLETTUALI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

La settimana del Diario è caratterizzata da una striscia quotidiana dal titolo “Caro Gesù. Insieme ai bambini”, dedicata ai piccoli a casa che sentono la solitudine, il timore, la tristezza e che si fanno tante domande in questo difficile tempo. Chi stava preparandosi per la Prima Comunione non può frequentare il catechismo, sentirsi accompagnato con risposte chiare, coraggiose e serene. Le loro domande e i loro pensieri spontanei, inviati per Whatsapp, costituiranno il punto di partenza per la catechista Cecilia Falcetti, che si presta con entusiasmo a questo impegno e servizio.
Il Diario prosege la sua diretta con l’alternarsi delle voci provenienti dalla chiesa, dalle comunità, dai teologi, dal volontariato, dagli intellettuali che racconteranno il loro vissuto in questo momento di Tempo Forte.

“Il diario di papa Francesco”, nato poche settimane dopo l’inizio del pontificato di Bergoglio, ogni giorno racconta il magistero e l’attività quotidiana del Santo Padre: dai grandi appuntamenti alla testimonianza dei gesti di ogni giorno.

Si comincia dalle riflessioni pronunciate al mattino da papa Francesco durante la messa celebrata nella domus Santa Marta e poi il mercoledì spazio al resoconto dell’Udienza Generale.
Accanto alle parole del Papa vengono accostate storie che in qualche modo incarnano le riflessioni di Francesco.