dal lunedì al venerdì ore 17:30

LUNEDI’ 1 GIUGNO – LE POLITICHE DEL POPOLO

Il Diario apre la nuova settimana con il gesuita padre Francesco Occhetta, autore di un recente volume edito per la San Paolo dal titolo: “Le politiche del popolo – Volti, competenze e metodo” .
Dopo Ricostruiamo la politica, padre Occhetta approfondisce le categorie di popolo e di giustizia, di spiritualità e di comunità applicate alla politica, per offrire ai territori e alle diocesi un metodo formativo concreto, ormai collaudato con centinaia di giovani.

Padre Occhetta fa parte della redazione della rivista La Civiltà Cattolica. Dopo la laurea in giurisprudenza a Milano, ha conseguito la licenza in teologia morale a Madrid e il dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. È specializzato in diritti umani all’Università degli Studi di Padova. Ha completato la sua formazione a Santiago del Cile. Giornalista professionista dal 2010, è consulente spirituale dell’Unione cattolica stampa italiana (Ucsi), direttore scientifico del corso in Dottrina sociale della Chiesa della Fondazione Centesimus annus pro Pontifice e docente invitato, alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi a Napoli. Tra le sue pubblicazioni: Le radici della democrazia. I princìpi della Costituzione nel dibattito tra gesuiti e costituenti cattolici (2012); La giustizia capovolta. Dal dolore alla riconciliazione (2016); Il lavoro promesso. Libero, creativo, partecipativo e solidale (2017); Ricostruiamo la politica. Orientarsi nel tempo dei populismi (2019).

MERCOLEDI’ 3 GIUGNO – UDIENZA GENERALE
Per riascoltare ed approfondire la Catechesi dall’Udienza Generale del mercoledì e analizzare i passaggi più salienti che il Santo Padre pronuncerà in Piazza San Pietro, incontro con il benedettino padre Bernardo Gianni, Abate di San Miniato a Firenze.
Gia’ predicatore dal 10 al 15 marzo 2019 presso la Casa del Divin Maestro ad Ariccia per gli esercizi spirituali del Santo Padre e della Curia Romana.

VENERDI 5 GIUGNO – A BASSA VOCE
Il Diario chiude la settimana con il monaco benedettino fratel MichaelDavide Semeraro che vive nella Koinonia de la Visitation a Rhêmes-Notre-Dame (Aosta) una suggestiva Casa di spiritualità, luogo di accoglienza ai piedi del Monte Bianco.
Per le edizioni San Paolo 2020 ha pubblicato un ebook dal titolo ” A bassa voce. Riflessioni monastiche in tempo di pandemia”.
In questo tempo forte e sospeso siamo tutti chiamati a confrontarci e, in certo modo, a riconciliarci profondamente con la nostra umanità. L’esperienza così difficile di dover far fronte a una pandemia come quella del Coronavirus si sta rivelando uno choc quasi assordante: non pensavamo di essere anche noi vulnerabili e così tremendamente fragili. Dobbiamo scegliere di guadagnare in profondità. È questo l’unico modo per raggiungere le periferie talora così poco frequentate della nostra personalità, perché tutto sia più luminoso e sereno.
Fratel MichaelDavide Semeraro è monaco benedettino dal 1983. Dopo i primi anni di formazione monastica ha conseguito il Dottorato in Teologia Spirituale presso l’Università Gregoriana di Roma. Nel suo servizio di intelligenza della fede e di accoglienza della vita, cerca di coniugare la sua esperienza monastica con l’ascolto delle tematiche che turbano e appassionano il cuore degli uomini e delle donne del nostro tempo. Collabora ad alcune riviste e, compatibilmente con le esigenze della vita monastica, tiene conferenze e accompagna ritiri.
E’ consultore teologico per la riproposizione del carisma di santa Francesca Romana in quanto il monastero di Tor de’ Specchi a Roma è stato affidato alla sua Congregazione Monastica.

1 Giugno 2020