dal lunedì al venerdì ore 17:30

Domenica 12 settembre

Il Diario dedica quattro puntate speciali al viaggio apostolico di Papa Francesco in Ungheria e Slovacchia. Tanti gli ospiti che affiancheranno Gennaro Ferrara per raccontare e commentare gli appuntamenti e gli incontri del Pontefice con le autorità civili e religiose. Si comincia domenica mattina con l’arrivo del Santo Padre a Budapest, l’incontro con i rappresentanti del Consiglio Ecumenico delle Chiese e con la celebrazione della Santa Messa conclusiva del Congresso Eucaristico Internazionale. In studio: la liturgista Morena Baldacci, il giornalista di Vatican News Salvatore Cernuzio e il reverendo Kara Nandor teologo liturgista. In collegamento skype, il teologo Brunetto Salvarani.

Nel pomeriggio Papa Francesco lascia l’Ungheria per raggiungere Bratislava, capitale della Slovacchia dove incontra i membri della Compagnia di Gesù. A commentare questa tappa del viaggio: Daniel Cerny, direttore dell’Istituto storico slovacco di Roma; Luigi Accattoli, vaticanista; Monsignor Marian Gavenda ex portavoce della Conferenza episcopale slovacca e Riccardo Burigana, direttore del Centro studi per l’ecumenismo.

Lunedì 13 settembre

Il Papa incontra la Presidente della Repubblica Slovacca e a seguire le autorità civili e il corpo diplomatico. Il commento in studio è affidato ancora a Daniel Cerny (che farà da “guida” per tutta la durata del viaggio in Slovacchia), a Edita Filadelfiova, Primo Segretario dell’Ambasciata della Repubblica Slovacca presso la Santa Sede e a Vincenzo Buonomo, Rettore della Pontificia Università Lateranense. In collegamento skype: padre Jan Dacok, gesuita slovacco; don Martin Michalíček Segretario Generale del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa e Francesco Ciardiello lo scultore che ha realizzato la scultura in bronzo raffigurante San Martino di Tour che sarà data in dono al Santo Padre nella cattedrale di Bratislava.

Nel pomeriggio la visita al “Centro Betlemme” e l’incontro con la Comunità ebraica di Bratislava sarà commentato in studio dal vaticanista Gianfranco Svidercoschi e in collegamento skype da Roberta Ascarelli, presidente Ayn-t studi ebraico tedeschi.

Martedì 14 settembre

Il Papa arriva a Kosice dove presiederà la Divina Liturgia Bizantina di San Giovanni Crisostomo. Ospiti di Gennaro Ferrara: Daniel Cerny, Alessandro Gisotti, vice-direttore editoriale dei media vaticani e don Jozef Kovacik, commentatore di eventi papali a TV LUX e parroco di Bratislava.

Nel pomeriggio Il Santo Padre incontra la comunità Rom e a seguire i giovani presso lo stadio di Kosice. A commentare questi eventi don Michele Falabretti, responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile, Rosangela Libertini, docente all’Università cattolica di Ruzomberok e Cristina Simonelli, teologa.

Mercoledì 15 settembre

Il viaggio papale si conclude con un momento di preghiera con i vescovi e con la Santa  Messa presso il Santuario Nazionale di Saštin. In studio con Gennaro Ferrara e con Daniel Cerny, la vaticanista Valentina Alazraki. In collegamento skype: padre Marek Ondrej, parroco della parrocchia di Sant’Andrea Apostolo in Košice e don Jozef Kovacik.

10 Settembre 2021