dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 20 settembre

L’incontro di Papa Francesco con i fedeli della Diocesi di Roma e l’Angelus di domenica mattina sono al centro della puntata del Diario. Gennaro Ferrara commenta le parole del Santo Padre con monsignor Gianpaolo Palmieri, arcivescovo viceregente della Diocesi di Roma e con la biblista Emanuela Buccioni.

Martedì 21 settembre

Il libro “Donne autrici di un’altra storia. Un mosaico di voci per ripensare il presente” è una riflessione sulla pandemia attraverso le testimonianze di 30 donne. Sono teologhe, psicologhe, religiose, ambientaliste di diverse culture e religioni che insieme riflettono sul cambiamento storico dovuto alla crisi pandemica e sulla vulnerabilità che ne è emersa nei diversi contesti geografici. Al Diario intervengono la curatrice del volume, Anna Moccia fondatrice di “Terra e Missione” e Dominique Corti, medico presidente della Fondazione Corti che gestisce l’ospedale Lacor in Uganda.

Mercoledì 22 settembre

L’Udienza generale di Papa Francesco è commentata in studio da padre Bernardo Gianni Osb, Abate di San Miniato al Monte (FI).

Giovedì 23 settembre

Il Papa presiede la Celebrazione eucaristica che inaugura l’assemblea plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali di Europa che si tiene a Roma dal 23 al 26 settembre e il cui titolo è: CCEE, 50 anni a servizio dell’Europa, memoria e prospettive nell’orizzonte di Fratelli tutti”. Il Diario ne parla con Franco Vaccari, fondatore e Presidente di “Rondine – Cittadella della Pace”.

Venerdì 24 settembre

Domenica 26 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato e la Caritas organizza a Roma la Marcia dell’accoglienza del progetto APRI. Al Diario ne parlano Luciana Forlino dell’Ufficio Politiche Migratorie e Protezione Internazionale Caritas e coordinatrice nazionale del progetto Apri e El Asri Izza, ragazza marocchina accolta da una famiglia di Crotone.

22 Settembre 2021