dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 28 marzo

La filosofa e teologa Edi Natali ospite di Gennaro Ferrara per una riflessione sulle parole di Papa Francesco durante l’Angelus di domenica 27 marzo.

 

Martedì 29 marzo

Eva e il mistero della mela. E’ possibile vanificare un mito come quello della mela del peccato originale? E’ tipico del prof. Claudio Balzaretti mettere in discussione i luoghi comuni in materia di temi biblici, storici e filosofici attraverso attente ricerche filologiche. Stessa metodologia che ha riportato nel suo ultimo libro, che presenta in studio, dal titolo “Eva. Il giallo della mela” (Edizioni San Paolo).

 

Mercoledì 30 marzo

Con Gennaro Ferrara, a commentare l’Udienza Generale di Papa Francesco, Don Vincenzo Di Pilato docente di teologia presso l’Istituto Teologico Pugliese e di teologia del dialogo presso l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano.

 

Giovedì 31 marzo

 

Venerdì 1 aprile

 

 

Speciale Diario sul viaggio apostolico di Papa Francesco a Malta – Sabato 2 e Domenica 3 aprile

Il Diario dedica due puntate speciali al viaggio apostolico di Papa Francesco a Malta: due giorni di preghiera, incontro con le autorità civili e religiose e la popolazione dell’isola, e vicinanza ai rifugiati. Gennaro Ferrara sarà accompagnato nel viaggio da tanti ospiti in studio. Giunto a La Valletta, sabato mattina il Santo Padre incontrerà le autorità tra cui il Presidente della Repubblica, il Primo Ministro e il Corpo Diplomatico. Il commento con: Don Joe Buhagiar, padre spirituale del Collegio Urbano “De Propaganda Fide” e il rettore della Pontificia Università Lateranense, Vincenzo Buonomo, mentre in collegamento da La Valletta, la giornalista Monique Agius del Newsbook.

Nel pomeriggio Papa Francesco partirà per Gozo, la seconda isola più grande dell’arcipelago maltese, per l’incontro di preghiera presso il Santuario Nazionale di “Ta’ Pinu”. In studio: Padre Alan Adami, domenicano maltese e il vaticanista Luigi Accattoli. In collegamento da Gozo: Mons Joe Zammit, Vicario Giudiziale della Diocesi di Gozo.

La seconda giornata, domenica 3 aprile, il Santo Padre avrà un incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù, nella Nunziatura di Rabat. Da qui, si recherà in visita nella Grotta di San Paolo presso la Basilica di San Paolo per un momento di preghiera. Nel Piazzale dei Granai a Floriana, celebrerà la Santa Messa e reciterà al termine l’Angelus. Gennaro Ferrara continua a seguire i passi del viaggio apostolico nell’isola maltese con: Mons. Antonio Pitta, Pro Rettore Pontificia Università Lateranense e in collegamento P. Konrad Grech S.J., Rettore del Seminario inglese a Roma.

Il viaggio si concluderà nel pomeriggio con l’incontro di un gruppo di rifugiati presso il Centro per Migranti “Giovanni XXIII Peace Lab” ad Hal Far.  

29 Marzo 2022