dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 23 gennaio
Ospite del Diario Sua Eccellenza il Cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano per parlare di “Lectio Petri”, il ciclo di incontri promossi dal Cortile dei Gentili e dalla Fondazione Fratelli tutti per approfondire la vita e il Ministero dell’Apostolo Pietro, nella teologia, nella storia, nelle arti e nella cultura. Domani, 24 gennaio, è previsto il terzo dei quattro appuntamenti, dal titolo “Rendere ragione della speranza che è in noi”.

Martedì 24 gennaio
Tema della puntata l’udienza che il Papa ha concesso all’OPAM (Opera di Promozione della Alfabetizzazione nel Mondo) in occasione del cinquantesimo della sua fondazione. Ospiti: don Robert Kasereka Ngongi, presidente OPAM e in collegamento skype suor Rosanna Favero delle Ancelle Missionarie del Santissimo Sacramento, referente OPAM per le Filippine e Myanmar.

Mercoledì 25 gennaio
Papa Francesco presiede presso la Basilica di San Paolo fuori le mura i Secondi Vespri a conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani sul tema: “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia”. Al Diario il commento della teologa Stella Morra e del pastore della Chiesa Valdese di Roma, Marco Fornerone.

Giovedì 26 gennaio
Il Diario riflette sulla figura e sulla conversione di San Paolo apostolo, la cui solennità si festeggiava ieri. Lo spunto di riflessione è offerto da un recente libro di padre Antonio Cassano e Maria Grazia Costantino “Da Saulo di Tarso a Paolo Apostolo”. La rilettura proposta dal testo del viaggio geografico, umano e spirituale compiuto dall’Apostolo offre a ciascun lettore una guida per comprendere e percorrere il cammino della propria vita, all’incrocio di psicologia e di spiritualità.

Venerdì 27 gennaio
Domenica scorso, nel corso della celebrazione della quarta Domenica della Parola di Dio, Papa Francesco ha conferito a dieci donne e uomini laici i ministeri del lettorato e del catechista. Si tratta di fedeli in rappresentanza del popolo di Dio, provenienti da Italia, Congo, Filippine, Messico e Galles. Al Diario i due neo catechisti congolesi, accompagnati dal vescovo di Lolo (diocesi nel nord ovest della Repubblica Democratica del Congo), monsignor Jean Bertain.

20 Gennaio 2023