dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 27 marzo

Il commento all’Angelus di Papa Francesco è affidato alla teologa Marinella Perroni, professoressa emerita del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.

 

Martedì 28 marzo

Come è possibile che oggi persone muoiano per la fame o la malnutrizione mentre abbiamo la capacità di produrre cibo per sfamare il triplo della popolazione mondiale? Come la Chiesa si occupa di questo problema e dello sviluppo di un sistema economico più equo e sostenibile? Sono le questioni affrontate da suor Alessandra Smerilli nel libro “Il nostro pane quotidiano. Per un’economia solidale e sostenibile”. La Smerilli, segretario del Dicastero Vaticano per il Servizio dello sviluppo umano integrale e impegnata in prima persona nel progetto “The Economy of Francesco” discuterà di questi temi con Gennaro Ferrara.

 

Mercoledì 29 marzo

Giornata di Udienza generale. La catechesi del Santo Padre è commentata in studio dal teologo Marco Ronconi, dell’Istituto teologico Leoniano di Anagni e da Lisa Lucchese, dottoranda in Teologia Fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana.

 

Giovedì 30 marzo

“Un giorno smetteremo di morire”, è il titolo dell’ultimo libro di padre Roberto Pasolini, frate minore cappuccino. Il libro offre una riflessione sul dolore, sulla morte, reale simbolica, e sulla luce che alla fine emerge nella nostra umanità quando si ritrova la fiducia nell’amore. Dopo la trilogia sul peccato e la grazia, padre Roberto propone un’opera in cui la riflessione spirituale si coniuga con la narrazione e ne parla al Diario.

 

 

Venerdì 31 marzo

Ospite del Diario, padre Francesco Occhetta sj, segretario generale della Fondazione vaticana Fratelli Tutti. Padre Occhetta ha appena scritto il libro “Le radici della giustizia. Vie per risolvere i conflitti personale e sociali”, in cui si interroga su come rifondare la giustizia attraverso una conversione culturale che contrapponga alla visione retributiva quella riparativa fondata sull’interrogativo: cosa può essere fatto per riparare il danno? Come mettere in pratica il “saper rendere giustizia” che il Re Salomone domandò in dono a Dio?

24 Marzo 2023