Dal lunedì al venerdì ore 19.30

 

LUNEDÌ 17 APRILE

Il Cantiere della Provvidenza a Belluno è un modo di fare impresa rispondendo alle emergenze sociali, ambientali e di sostenibilità economica del territorio. Un modo attraverso cui la Chiesa si fa presente nella logica dell’ecologica integrale proposta dalla “Laudato Si'”: attraverso una serie di progetti ridà dignità alle persone fragili, valorizzando capacità e talenti, e crea sviluppo sostenibile.

 

MARTEDÌ 18 APRILE

Si chiama “Donne in dialogo nella Chiesa di Napoli. Protagoniste, luoghi itinerari”, il progetto della diocesi di Napoli incentrato sull’omonimo sito ( Le Donne della Chiesa di Napoli) che vuole dare visibilità alle tante donne che hanno dato e danno un contributo significativo al tessuto culturale e religioso della città. Il sito presenterà le donne che, nei secoli, hanno dato un contributo significativo (fondatrici, mistiche, benefattrici, operatrici di carità, artiste, scienziate, filosofe…), ma anche i luoghi che hanno fondato e vissuto (monasteri, educandati, conservatori, ritiri, ospedali, scuole). Al lavoro di ricostruzione delle figure di queste donne si affiancheranno segnalazione di eventi, presentazioni di libri, itinerari storici e religiosi. Ne parleranno la teologa Adriana Valerio e la filosofa Esther Basile.  

 

MERCOLEDÌ 19 APRILE

 

GIOVEDÌ 20 APRILE

Anche l’ordinariato militare sta facendo il cammino sinodale, attraverso una serie di incontri di confronto e formazione. Ce lo racconterà Don Giancarlo Caria, referente della Equipe Sinodale Diocesana dell’ Ordinariato Militare.

 

VENERDÌ 21 APRILE

Puntata dedicata alla Giornata Mondiale della Gioventù. In particolare racconteremo come parteciperà la diocesi di Cuneo e Fossano, che fa ai giovani una doppia proposta: la prima, dal 24 luglio all’ 8 agosto, prevede un’esperienza a Coimbra, prima della partecipazione all’incontro mondiale a Lisbona; la seconda prevede la sola partecipazione all’evento di Lisbona. Parteciperanno in tutto 599 giovani, accompagnati dal vescovo Piero e da 10 sacerdoti. A tutti i giovani viene proposto un percorso formativo per vivere con più consapevolezza questa esperienza.

 

10 Gennaio 2022