Dal lunedì al venerdì ore 19.30

 

 

Lunedì 28 novembre

Continua il percorso di approfondimento del Cantiere della strada e del villaggio attraverso l’esperienza della cooperativa “Ut Unum Sint”, attiva sul tema della Giustizia Riparativa nella Diocesi di Nuoro. Si riflette sull’argomento con don Pietro Borrotzu, presidente della cooperativa “Ut Unum Sint” e con Patrizia Patrizi, psicologa, psicoterapeuta e professoressa di Psicologia sociale e giuridica dell’Università degli Studi di Sassari.

 

Martedì 29 novembre

Dialogare verso la fraternità è l’obiettivo promosso dalla rete NetOne individuando nel campo della comunicazione gli strumenti per realizzare un mondo più unito. Si parla di questo con il giornalista e scrittore Michele Zanzucchi e Isabel Gatti, coordinatrice Internazionale di NetOne. Da Loppiano si racconta il seminario, organizzato in collaborazione con l’Istituto Universitario Sophia, in occasione del 25° anniversario dalla laurea hc per le comunicazioni a Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei focolari. Tema del seminario il fenomeno delle Fake News e la capacità che esse hanno di alzare muri e ostacolare il dialogo.

 

Mercoledì 30 novembre

“Rete sulla Via del Silenzio” è la realtà che pone al centro l’importanza della meditazione cristiana per offrire un percorso di riscoperta della preghiera e del valore di fare silenzio per mettersi in ascolto. Si esamina l’argomento e si racconta questa esperienza con Fabio Colagrande, giornalista di Radio Vaticana e Padre Guidalberto Bormolini, monaco de I Ricostruttori nella Preghiera e autore del libro “L’arte della meditazione”. Da Firenze si ascolterà la voce di un gruppo di persone legate alla Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana.

 

Giovedì 1 dicembre

Il Cammino Sinodale delle singole Diocesi prosegue scoprendo il quarto Cantiere scelto dalla Diocesi di Ascoli Piceno. Si tratta del “Cantiere della ripartenza” a fronte del recente terremoto e della pandemia, con una particolare attenzione alla situazione dei giovani. Protagonisti Monsignor Gianpiero Palmieri, Arcivescovo della Diocesi di Ascoli Piceno e i giovani coinvolti nella giornata diocesana della gioventù avvenuta domenica 20 novembre.

 

Venerdì 2 dicembre

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità si riflette sul tema partendo dalle iniziative che la Chiesa opera sul territorio italiano. Ci si interroga sul percorso da seguire e le questioni da affrontare affinché tutti vengano coinvolti con suor Veronica Donatello, responsabile Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità.

10 Gennaio 2022