Migranti, appello di sacerdoti e laici ai vescovi. Intervista a don Sacco

Buona la Prima 17 luglio, ore 18.13

migranti17 luglio 2018 – Una donna alla deriva da 48 ore aggrappata ad un gommone 80 miglia a nord della Libia è stata recuperata da una Ong spagnola. Accanto a lei un’altra donna e un bimbo morti. Il ministro Salvini insiste: per le Ong porti chiusi. Ieri una barca con a bordo 158 migranti, tra cui 34 donne e nove bambini, è stata intercettata  dalla guardia costiera della Libia al largo della città di Khoms, dove sono stati portati i profughi. E il 13 luglio sono annegati 4 dei 30 migranti che, alla vista delle navi di Frontex  a largo di Linosa, si sono gettati a mare dal barcone su cui viaggiavano. A questa situazione è dedicata una lettera di preti e laici rivolta ai vescovi italiani in cui si sottolinea che ‘Cresce sempre più una cultura con marcati elementi di rifiuto, paura degli stranieri, razzismo, xenofobia; cultura avallata e diffusa persino da rappresentanti di istituzioni. In questo contesto sono diversi a pensare che è possibile essere cristiani e, al tempo stesso, rifiutare o maltrattare gli immigrati, sfruttare il loro lavoro ed emarginarli in contesti degradati e degradanti.

Buona la Prima, il programma di InBlu radio in onda alle 18.13, condotto da Federica Margaritora che intervista  don Renato Sacco, coordinatore Pax Christi Italia e tra i firmatari della lettera.

Buona la prima approfondisce le notizie del giorno e  apre con collegamenti con i desk dei principali quotidiani nazionali e locali: oggi per il sito online del Corriere della Sera, Corriere.it, c’è Cristina Argento, del desk centrale e, per  Il Mattino di Napoli,  il caporedattore centrale  Vittorio del Tufo.