Ecclesia – Papa Francesco: È Dio che fa la Chiesa, non il clamore delle opere

InBlu Notizie

Dedicata alla preghiera che costituisce la Chiesa insieme all’ascolto della Parola, alla comunione fraterna e all’Eucaristia la catechesi del Papa all’udienza di mercoledì 25 novembre a cui è stata dedicata la pagina di apertura di Ecclesia. In un intenso passaggio, proposto in diretta da Alessandra Giacomucci in studio, Francesco ribadisce la centralità dello Spirito, mette in guardia dal rischio di pensare la comunità ecclesiale come un partito o un’azienda dove contano maggioranze e minoranze, richiama il fatto che la Chiesa, come diceva Benedetto XVI, non cresce per proselitismo, ma per attrazione e che è Dio che fa la Chiesa.

La pagina centrale di Ecclesia è stata dedicata alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. A parlare dell’impegno concreto a fianco delle tante che subiscono violenza proprio nell’ambito del proprio nucleo familiare suor Claudia Biondi responsabile per la Caritas Ambrosiana dell’“Area maltrattamento donne”.

E questa sera alle 21 su inBlu e TV2000 torna la preghiera del Rosario che questa volta fa tappa nella diocesi di Campobasso Boiano. Marino Galdiero ha raggiunto l’arcivescovo monsignor Giancarlo Maria Bregantini che presiederà l’intercessione a Maria in questo tempo di pandemia per chiedere attraverso la sua intercessione salute e salvezza per tutti.