Chiesa e Comunità
Il Sinodo: cammino di comunità, cammino di Chiesa

12 ottobre 2021

Al cammino della Chiesa nel Sinodo aperto domenica da Papa Francesco in Vaticano e che verrà avviato domenica prossima in tutte le diocesi del mondo è dedicata la prima pagina di Chiesa e comunità di martedì 12 ottobre. Il microfono di Alessandra Giacomucci in studio si è aperto sulla realtà di Grosseto e Pitigliano, due antiche chiese particolari ora riunite nella persona del vescovo monsignor Giovanni Roncari che ha raccontato l’aprirsi del cammino sinodale nel pellegrinaggio che ha portato i fedeli insieme al santuario di Montenero dove si venera Maria patrona della Toscana. Dunque un anticipo che dice il senso del Sinodo, la ricerca insieme dei passi necessari a costruire comunità a partire dall’ascolto. E proprio dell’ascolto ha parlato il cardinale Gualtiero Bassetti presidente della Cei nell’intervista, di cui un frammento ha costituito la copertina della puntata odierna, che andrà in onda oggi alle 19.30 nella prima puntata di “In cammino” il nuovo programma di TV2000 dedicato al Sinodo in onda dal martedì al venerdì condotto da Enrico Selleri di cui ha parlato l’autore Dario Quarta.

Ascolto è anche la parola chiave dell’esperienza delle Chiese di Sardegna incamminate, nell’anno anniversario di Amoris laetitia, verso l’incontro mondiale delle famiglie a Roma il prossimo anno. Alla famiglia e alla sua realtà, alla compagnia che la Chiesa vuole essere in ogni situazione e snodo anche problematico, è dedicata una lettera pastorale illustrata dal presidente della Conferenza episcopale sarda, monsignor Antonello Mura, vescovo di Lanusei e Nuoro.

Nella pagina conclusiva, la rettrice dell’Università La Sapienza Antonella Polimeni al microfono di Rita Salerno parla del memorandum per la ricerca siglato dall’ateneo romano con il Pontificio consiglio per la cultura.