Chiesa e Comunità
In cammino e in preghiera. Insieme

19 ottobre 2021

Il Sinodo che si è aperto domenica in tutte le diocesi del mondo è ancora in primo piano nella puntata di Chiesa e comunità di martedì 19 ottobre. Questo viaggio attraverso le diocesi alla ricerca dei primi passi di questo cammino insieme fa tappa in Calabria e precisamente nella diocesi di Cassano all’Jonio. Al microfono di Alessandra Giacomucci il vescovo monsignor Francesco Savino racconta cosa significhi questo percorso sinodale per la comunità di cui è pastore.

E per accompagnare questo cammino con la preghiera c’è anche un nuovo strumento, anzi c’è uno strumento che si rinnova e un nuovo spazio nella rete. Stiamo parlando dell’applicazione “Click to pray” che esiste già e che ora nella sua nuova versione 2.0 viene messa a disposizione Sinodo. La presentazione in mattinata nella sala stampa della Santa Sede insieme anche al nuovo sito web dedicato proprio alla preghiera per questo tempo di grazia per la Chiesa. A parlarne è padre Frédéric Fornos, direttore internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa.

La pagina conclusiva è dedicata alle ormai prossime Settimane sociali in agenda a Taranto dal 21 al 24 ottobre dedicate al tema “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tutto è connesso”. Leonardo Becchetti, economista, membro del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali racconta quali sono i punti di maggiore novità di queste Settimane sociali.