Il territorio parla
Umbria: 933 casi, record assoluto

23 dicembre 2021

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria Radio

Daniele Morini.

Record di casi in Umbria: 933, il numero più alto rispetto all’inizio della pandemia. Anche in Umbria obbligo dell’uso delle mascherine all’aperto da oggi al 9 gennaio. Lo ha disposto la Regione a seguito dell’aumento di contagi Covid. L’ordinanza prevede anche la raccomandazione dell’uso delle mascherine Fdp2 al chiuso e sui mezzi di trasporto oltre ad una serie di provvedimenti che interessano il personale sanitario, pazienti e visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali residenziali. Il provvedimento raccomanda poi di limitare i contatti, soprattutto al chiuso, con soggetti fragili e in ogni caso di sottoporsi a tamponi prima di tali visite domiciliari. Le parole della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.

A Città di Castello la storia di amici che si ritrovano in sala parto insieme per la nascita del quinto figlio di ciascuna delle due coppie. Le parole di Paolo e Maria Giovanna Mastriforti e quelle di Matteo e Laura Mori. Storie in controtendenza rispetto alla drammatica crisi delle nascite che c’è in Italia e in Umbria in particolare. Se non intervengono cambiamenti, entro il 2063 l’Umbria è destinata a scendere alla soglia dei 700 mila abitanti, rispetto agli attuali 870 mila. Fra il 2020 e il 2040 è atteso un calo del 7,6 per cento, per un totale di circa 63 mila abitanti. Entro il 2040 più di una persona su tre avrà almeno 65 anni, con un aumento di circa il 10% rispetto a oggi. Una riduzione drastica della popolazione in età da lavoro.

Il secondo collegamento è con Radio Icaro, Simona Mulazzani.

Il Sigismondo d’Oro, il riconoscimento che la città di Rimini ogni anno conferisce a persone o realtà che si sono particolarmente distinte, è stato assegnato quest’anno all’associazione “Basta merda in mare”. Nata venti anni fa per denunciare le carenze della rete fognaria di Rimini, ancora più grave per una città turistica, non si è limitata alla provocazione ma ha presentato studi e proposte affiancandosi col tempo alla stessa amministrazione comunale. E’ grazie anche alla sua spinta se Rimini, dieci anni fa, ha dato il via al piano di salvaguardia di balneazione, opera da 150 milioni che permetterà di eliminare il problema degli scarichi a mare. Oggi fanno anche consulenza ad amministrazioni di altre città che hanno la stessa situazione. Le parole di Luca Randi, presidente di BMM.

Il terzo collegamento è con Radiorizzonti inBlu Saronno, Massimo Tallarini.

Domeniche di carità. Ogni domenica del tempo di Avvento in ogni parrocchia di Saronno raccolti generi alimentari e igienici di prima necessità. Una iniziativa comune di carità delle 6 parrocchie cittadine che si è protratta per tutte e sei le domeniche di Avvento ambrosiano. Ogni settimana un prodotto. Ogni settimana i bambini del catechismo di tutte le parrocchie della città hanno portato a Messa e a catechismo viveri di prima necessità. Altari pieni. Accanto alla luce della corona d’avvento, gli oggetti per sostenere la vita dei più fragili, in segno di la solidarietà. Le parole di Federica Rivolta, catechista e mamma e quelle di Elena, che fa parte del gruppo di bambini che hanno contribuito alla raccolta.