Chiesa e Comunità
Il giuramento di Mattarella: quale Paese e quale speranza

3 febbraio 2022

Con il giuramento sulla Costituzione oggi alle 15.30 Sergio Mattarella inizia il secondo mandato come Presidente della Repubblica. E’ dedicato a questo la prima pagina Chiesa e comunità di giovedì 3 febbraio. Una occasione per guardare a questo snodo della vita istituzionale del Paese chiedendosi quale lezione alla politica italiana venga dalla rielezione di Mattarella, cosa occorre per riattivare la partecipazione alla vita politica in particolare dei giovani, quali sfide e urgenze attendono l’Italia e l’Europa. Di tutto questo Alessandra Giacomucci in studio ha parlato con padre Giuseppe Riggio, direttore di Aggiornamenti sociali.

E guardando al di là del Mediterraneo, all’indomani del giorno che ricorda la firma degli accordi con la Libia, accordi con cui l’Italia a nome dell’Europa di fatto esternalizza le frontiere, pagando la così detta guardia costiera libica per i respingimenti in mare delle persone che si mettono in viaggio in cerca di vita, i microfoni tornano ad aprirsi sulla vicenda delle persone migranti che a Tripoli hanno lungamente manifestato per essere riconosciuti come interlocutori fino allo sgombero del presidio sotto gli uffici dell’Alto commissariato delle nazioni Unite per i rifugiati. I due portavoce sono ora ricercati dalla polizia come racconta don Mattia Ferrari, cappellano di Mediterranea, la ong della società civile.

In chiusura una storia, quella di don Michele Madonna, parroco di tre parrocchie del centro di Napoli, che porta il sacramento della Riconciliazione in strada e che al microfono di Elena Seno racconta questa iniziativa e come viene accolta.