Martedì in seconda serata

Michele La Ginestra protagonista della 33ª puntata di Retroscena in onda martedì 29 maggio su Tv2000. Nell’esilarante faccia a faccia con Michele Sciancalepore il popolare attore romano regalerà tante risate e tante sorrisi svelando i segreti del suo teatro, del suo animo ma anche del suo ultimo spettacolo “È cosa buona e giusta” andato in scena al Teatro Sistina di Roma.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

«Volevo raccontare un confronto generazionale tra un cinquantenne e i ragazzi di oggi» confessa La Ginestra la cui simpatia, schiettezza, bontà d’animo ed ecletticità rendono questo suo ultimo spettacolo a tratti esilarante e sempre pervaso di condivisioni autentiche. Attingendo, infatti, al suo prezioso scrigno di ricordi La Ginestra crea una fluida ed efficace rete di svelamenti che suscitano languidi “amarcord” nei cinquantenni e sinceri stupori nei teenagers.

A seguire una particolare forma teatrale ancora poco conosciuta in Italia: il “teatro immersivo”. Costruire un “dentro” e un “fuori”, uno spazio ritagliato per la rappresentazione, è sempre stata una prerogativa del teatro. Ma cosa succede quando questo confine si assottiglia? È il caso di “Augenblick, l’istante del possibile” spettacolo tratto dal romanzo incompiuto di René Daumal “Il monte analogo”: storia di un gruppo di “alpinisti dello spirito” alle prese con una scalata a un monte simbolico che unisce Terra e Cielo.

Nel corso dell’intervista il regista Riccardo Brunetti racconta i segreti di un teatro concentrato artisticamente sull’esperienza dello spettatore, cui affida autonomia e responsabilità nel seguire la direttrice narrativa che più preferisce. Una sperimentazione complessa come la realtà stessa che il “teatro immersivo” ha l’ambizione di riprodurre in molti suoi aspetti, sollecitando tutti i sensi e il coinvolgimento attivo degli spettatori.

In conclusione, come sempre, la nostra “sand artist” Gabriella Compagnone con la sua emozionante creazione artistica sulla sabbia, e l’imperdibile appuntamento con la rubrica “CheTeatroFa”, la mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile meteo.

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì in seconda serata dopo il film e in replica il mercoledì dopo il Rosario della notte su TV2000, canale 140 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.

24 Maggio 2018

  •  

  • Il libro di Retroscena