Martedì in seconda serata

Elettra è la protagonista della 9ª puntata di Retroscena in onda martedì 11 e mercoledì 12 dicembre su Tv2000. Questa settimana il programma di Michele Sciancalepore compie un viaggio sia fisico che temporale per raccontare l’attualità di questa tragedia del 413 a.C.

Si parte da Belluno e dalla Casa delle Arti del Tib Teatro dove la direttrice artistica, regista e drammaturga Daniela Nicosia svela i segreti dell’Elettra di Euripide raccontandone il processo creativo. «Il mito è qualcosa che non è mai esistito ma è sempre» afferma la Nicosia che rielabora con sei giovani attori under 35 la cruenta e dura opera del tragico greco più che mai attuale. La regista bellunese ha sviscerato, attraverso sessioni di prove serrate, le vertigini dell’animo di Elettra, la giovane reietta ossessionata dall’idea di vendicare la morte del padre Agamennone detronizzato e ucciso da Egisto con la complicità attiva della madre Clitennestra. Il discernimento, la capacità di distinguere il bene dal male, la confusione diabolica che crea allo stesso tempo divisioni e confusioni, la trappola dell’odio che rende tutti i prigionieri, captivi nell’accezione latina, ovvero intrappolati in una spirale di violenza. In una sola espressione «Mali in cambio di mali» assioma ossessivamente ripetuto dal coro.

Nella seconda parte di questo nono appuntamento grazie al prezioso archivio di Retroscena Memory si recupera un’altra Elettra che ha fatto la storia dello spettacolo di questo secolo, quella di Hofmannsthal diretta da Andrea De Rosa. Un classico messo in scena con una peculiarità avanguardistica ottenuta non abbattendo, come da tradizione, la quarta parete bensì innalzando un muro di vetro che separa la platea dal palcoscenico. Gli spettatori, dunque, non sono al centro della scena ma isolati perché immersi in un ascolto a 360° definito olofonico.

In conclusione, come sempre, la nostra “sand artist” Gabriella Compagnone con la sua appassionante creazione artistica sulla sabbia, e l’imperdibile appuntamento con la rubrica “CheTeatroFa”, la mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile meteo.

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

Guarda la fotogallery:

 

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì in seconda serata dopo il film e in replica il mercoledì dopo il Rosario della notte su TV2000, canale 146 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.

6 Dicembre 2018

  •  

  • Il libro di Retroscena