Martedì in seconda serata

Simone Cristicchi ed Eleonora Danco protagonisti della 7ª puntata di Retroscena Memory in onda martedì 30 luglio su Tv2000.

“Manuale di volo per uomo” è il titolo della nuova creazione drammaturgica di Simone Cristicchi che porta sulla scena per la prima volta un personaggio a tutto tondo, con forti accenti autobiografici. Il suo Raffaello è un quarantenne percosso dalla vita, un invisibile che in occasione di un evento drammatico ripensa la sua esistenza cercando di trovare un senso al suo dolore, di trasformare la sua ferita in una feritoia. “Il manuale a cui mi riferisco – dice Cristicchi a Retroscena – è l’insieme di esperienze e di incontri personali che ci permettono di elevarci verso l’alto e che ci fanno capire quali sono le cose importanti della nostra vita”. 

A seguire l’autrice-attrice kamikaze del teatro italiano con il suo nuovo spettacolo “dEVERSIVO”. «Per me il teatro deve essere un luogo che non rassicura» afferma la Danco nell’esclusiva intervista in cui racconta la genesi di questo testo che si impernia sulle tre vite di un unico personaggio: una performer combattiva, una scrittrice in crisi, una regista che non riesce a concludere nulla. «Quando scrivo da sempre il mio riferimento è un pittore. In questo caso è stato Rauschenberg con le sue “combine”, realizzate con pezzi trovati per la strada» svela l’autrice e regista romana.

In conclusione, come sempre, la nostra “sand artist” Gabriella Compagnone con la sua appassionante creazione artistica sulla sabbia.

Guarda la fotogallery

24 Luglio 2019

  •  

  • Il libro di Retroscena