Martedì in seconda serata

Questa settimana Retroscena, il programma di Michele Sciancalepore in onda martedì 14 aprile in seconda serata su TV2000 e in replica mercoledì 15 nella stessa fascia oraria, avrà come protagonisti i grandi nomi del panorama teatrale italiano e internazionale, ma anche le realtà artistiche meno conosciute, proseguendo nella missione di essere un prezioso antidoto ai mezzi di “distrazione di massa”.
La puntata si apre con un’incursione nella Fortezza Medicea – Casa di Reclusione di Volterra dove il drammaturgo e regista Armando Punzo ha messo in scena il suo Naturae – Overture con gli attori-detenuti del carcere e gli attori professionisti che compongono la Compagnia della Fortezza. Formalmente annunciato come uno “studio” dove non c’è nulla di definito, Naturae conferma l’intenzione del suo autore di perseguire un viaggio verso territori artistici inesplorati. “Abbiamo il dovere di ambire alla felicità” dice a Retroscena Armando Punzo che, in questa opera in fieri, individua quattro parole capaci di illuminare e guarire dall’irrequietezza esistenziale: Armonia, Letizia, Stupore e Innocenza.
Nella seconda parte della puntata, Retroscena si sposta a Napoli dove un altro drammaturgo e regista, Davide Iodice, ha lanciato un invito alla comunità napoletana a portare oggetti e simboli del proprio vissuto personale rimosso. Da questo gigantesco archivio, nel corso di un anno, è scaturita La luna un’opera-percorso nelle pieghe recondite della sofferenza umana. La luna, luogo simbolo delle cose perdute o dimenticate, diventa così per Iodice l’occasione per dare un senso, attraverso l’arte del suo teatro, al dolore umano ma senza nessuna intenzione speculatoria.
In conclusione, la rubrica Il martello di Incudine in cui Mario Incudine, eclettico attore e cantore siciliano, confeziona con lo stile narrativo del cunto una pillola sui più disparati focus della vita teatrale. L’argomento di questa settimana è: la gavetta. A seguire, la nostra “sand artist” Gabriella Compagnone con la sua emozionante creazione artistica sulla sabbia.
Si comunica inoltre che, per la chiusura dei teatri in osservanza al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’emergenza COVID-19, è temporaneamente sospesa la rubrica CheTeatroFa.

9 Aprile 2020

  •  

  • Il libro di Retroscena