Martedì in seconda serata

Il dramma antico in scena al Teatro Greco di Siracusa e quello contemporaneo sotto i riflettori al Festival di Sansepolcro (AR) sono al centro della puntata di Retroscena – I segreti del teatro. Il programma di Michele Sciancalepore, che persegue nel tentativo di porsi come antidoto ai mezzi di “distrazione di massa”, è in onda martedì 21 aprile in seconda serata su TV2000 e in replica mercoledì 22 nella stessa fascia oraria.

La puntata si apre con le splendide immagini di Siracusa dove, nell’ambito del 55° Festival del Teatro Greco sono state riproposte due tragedie di Euripide, opere da cui giungono echi delle sofferenze delle donne, le prime vittime di ogni guerra: Elena per la regia di Davide Livermore e Le troiane messo in scena dalla regista francese Muriel Mayette-Holtz. Sono passati venticinque secoli dalla loro prima rappresentazione eppure da entrambe le tragedie arrivano avvertimenti e insegnamenti che ancora smuovono le coscienze, come l’accoglienza o il rifiuto di tutti coloro che sono naufraghi nel corpo e nello spirito: “Il pubblico di oggi – spiega il regista Davide Livermore a Retroscena – è molto colpito ed emozionato dal fatto che a quei tempi c’era un altro tipo di rispetto per l’essere umano, una cosa che andava raccontata e detta”.

Nella seconda parte di Retroscena il dramma contemporaneo trova spazio nel monologo Nella lingua e nella spada scritto, diretto e interpretato da Elena Bucci. Ispirato alla storia d’amore tra Oriana Fallaci e il poeta e rivoluzionario Alexandros Panagulis, l’opera ci trasporta dalla Grecia di Euripide a quella della Dittatura dei Colonnelli, che infiamma la penisola ellenica a partire dalla fine degli anni ’60 del ‘900. “Un periodo di repressione e chiusura spesso dimenticato che presenta sottili e inquietanti analogie con il presente” dice Elena Bucci a Retroscena. Il monologo è inserito in un’ampia pagina dedicata all’eterogeneo Kilowatt Festival in scena ogni anno a Sansepolcro, in provincia di Arezzo.

In conclusione, come sempre, la nostra “sand artist” Gabriella Compagnone con la sua emozionante creazione artistica sulla sabbia.

Si comunica inoltre che, per la chiusura dei teatri in osservanza al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’emergenza COVID-19, è temporaneamente sospesa la rubrica CheTeatroFa.

 

16 Aprile 2020

  •  

  • Il libro di Retroscena