Martedì in seconda serata

Gioele Dix, interprete e regista di La corsa dietro il vento, ispirato ai racconti di Dino Buzzati, e Maddalena Crippa al centro di un evento dedicato alla poetessa polacca Wisława Szymborska, sono i protagonisti di una nuova puntata di Retroscena– I segreti del teatro, il programma di Michele Sciancalepore in onda martedì 18 aprile in seconda serata su Tv2000.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 La puntata si apre in compagnia di Gioele Dix, attore amatissimo dal pubblico televisivo e teatrale, che presenta il nuovo lavoro di cui è interprete, regista e drammaturgo dal titolo La corsa dietro il vento, un atto unico ispirato ai racconti del grande scrittore e regista bellunese Dino Buzzati di cui Gioele Dix è sempre stato, fin dall’adolescenza, lettore appassionato.  Un inedito viaggio teatrale che offre allo spettatore un’antologia di personaggi, situazioni e atmosfere buzzatiane che hanno come tematiche fondanti il destino, la vanità, l’attesa; un’occasione che Gioele Dix utilizza per parlare anche di sé, con l’ironia e il gusto del paradosso a cui ha abituato il suo pubblico. “Lo spettacolo è costruito su un ‘entra ed esci’ continuo dai racconti di Buzzati e sono riuscito così anche a chiudere una sorta di cerchio che mi riguarda perché queste storie in fondo parlano un po’ dei miei sentimenti delle mie ossessioni, dei miei pensieri più ricorrenti” confida l’attore a Retroscena.

Nella seconda parte del programma, riflettori puntati su Maddalena Crippa, una delle grandi protagoniste del teatro italiano che, fedele al suo repertorio di eroine del passato o di importanti figure femminili, dà voce alla poetessa polacca Wisława Szymborska, premio Nobel per la letteratura nel 1996. L’evento, dal titolo Ascolta come mi batte forte il tuo cuore – tratto dal verso di una celebre poesia – è l’omaggio che il regista Sergio Maifredi ha voluto per celebrare i cento anni dalla nascita della Szymborska, una sorta di “rockstar della poesia”, per la capacità di raggiungere pubblici vasti con un linguaggio immediato che parla al cuore e alla mente. Con Maddalena Crippa scopriamo le poesie più note, ma anche la Szymborska quotidiana, quella delle lettere a Kornel Filipowicz, grande amore della sua vita. “Come attrice mi considero uno strumento al servizio del personaggio. Quindi nell’abbracciare la figura della Szymborska ho deciso di servire lei, che mi commuove profondamente con l’incanto e l’ironia dei suoi versi” rivela l’attrice a Retroscena.

Al termine della puntata non mancheranno due appuntamenti consolidati, quello con la “sand artist” Gabriella Compagnone che anche quest’anno realizza in esclusiva per Retroscena le sue emozionanti creazioni sulla sabbia e, infine, l’altrettanto ormai storica rubrica CheTeatroFa, la mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile Meteo.

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì e in replica il giovedì sempre in seconda serata su TV2000, canale 157 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.

14 Aprile 2023

  •  

  • Il libro di Retroscena