dal lunedì al venerdì ore 15.15

In memoria delle vittime innocenti della mafia. Tutte le vittime. Oggi si celebra la ventitreesima giornata organizzata dall’associazione Libera per ricordare chi è morto per mano mafiosa. E Siamo Noi, dalle 13.50, segue questo evento con collegamenti speciali da Foggia dove si terranno le manifestazioni. Avremo con noi Don Luigi Ciotti, fondatore e presidente di Libera e la vicepresidente Daniela Marcone, figlia di Francesco, direttore dell’Ufficio del registro della città pugliese ucciso il 31 marzo del 1995 per le sue denunce contro la corruzione.

In studio avremo poi Caterina Chinnici, magistrato e figlia di Rocco, il giudice palermitano ucciso il 29 luglio del 1983. A lui, alle sue intuizioni si deve la nascita del pool antimafia alla Procura di Palermo negli anni bui della mattanza. Con lei anche il collega Maurizio Torrealta che di criminalità organizzata si occupa da sempre.

Subito dopo torna la rubrica “La Bibbia delle donne” con la biblista Antonella Anghinoni, autrice di diversi libri della collana “I Petali” delle Paoline, che raccontano ai più piccoli la storia del popolo di Dio.

Alle 15.20 lo spazio dell’attualità è dedicato ai giovani e al Sinodo che la chiesa cattolica sta dedicando loro. Papa Francesco ha accolto 340 giovani provenienti da tutto il mondo che da lunedì sono a Roma per raccontare le difficoltà che vivono, i sogni che li animano, le attese che nutrono nei confronti della società e della Chiesa.

 

In studio a Siamo Noi Monsignor Giuseppe Satriano, Arcivescovo della diocesi di Rossano-Cariati, in provincia di Cosenza, Giacomo Diaco, un giovane della sua diocesi, animatore del Progetto Policoro, Marco Bentivogli, segretario generale della  Fim Cisl e Caterina Cortese, membro della Commissione giovani di Confcooperative.

 

21 Marzo 2018