dal lunedì al venerdì ore 15.15

I carabinieri in studio a Siamo Noi. Dalle 13.50 il Capitano Andrea Rapone, Comandante della compagnia Carabinieri di Frascati e il Tenente Annamaria Putortì, Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri Parioli a Roma, ci daranno consigli utilissimi per difenderci dai furti in casa.

Lo spazio dell’intervista è dedicato alla storia di Ivano Cipriani, giornalista e scrittore. Autore di Balilla Blues, è il vincitore del Premio Pieve Saverio Tutino 2016. Ivano Cipriani ci parlerà della sua  famiglia e di come, per proteggerlo, negli anni bui del regime mussoliniano, gli abbiano nascosto la militanza antifascista.

Subito dopo torna lo spazio dedicato alla “Bibbia delle donne”, per scoprire le meraviglie del creato nelle Sacre scritture attraverso il racconto di teologhe e bibliste.

In studio Emanuela Buccioni, consacrata dell’Ordo Virginum, insegnante nella scuola secondaria statale, membro della Commissione Regionale Umbra per l’Educazione, la Scuola e l’Università che ci parlerà degli animali e di come sono raffigurati e raccontati nelle Sacre Scritture.

Alle 15.20, nello spazio di approfondimento vi racconteremo l’esperienza di quei comuni, spesso piccoli comuni, nei quali i cittadini stanno recuperando il concetto di comunità. Luoghi dove le persone provano a mettere insieme idee, risorse, energie per dare vita a progetti di recupero sociale del proprio territorio. Dove la convivenza e l’integrazione diventano strumenti di crescita e di sviluppo economico collettivo. Avremo in studio Angelo Moretti, direttore della Caritas diocesana di Benevento, Carmelo Paolozza, imprenditore di Baselice, uno dei comuni della Diocesi campana, il sindaco di Comerio, in provincia di Varese, Silvio Aimetti e Andrea Di Turi, giornalista, esperto di finanza etica, collabora fra gli altri anche con Avvenire.

16 Maggio 2018