dal lunedì al venerdì ore 15.15

Col passare del tempo, nelle relazioni che durano anni, decenni, sembra venir meno l’entusiasmo, il desiderio e la voglia di stare insieme ed emergono sempre di più le fatiche più che le gioie. Succede spesso, succede a tanti. Oggi a Siamo Noi, dalle 13.50 vogliamo occuparci di amore in tarda età, di come mantenere viva la fiamma. Lo facciamo con la nostra esperta, la psicologa e psicoterapeuta Marabella Bruno, ricercatrice dell’Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale di Roma. In studio a raccontarci la loro “eterna” storia d’amore ci sono anche  Antonio e Giulia Thellung. Antonio è un amico di Siamo noi. È stato fondatore di comunità, pilota d’auto, pittore, ha scritto molti libri e per anni si è dedicato all’assistenza di malati terminali. Oggi è insieme alla moglie Giulia per raccontare la loro “incredibile” storia.

Continueremo in qualche modo a parlare d’amore e della bella storia di due coniugi nello spazio delle nostre interviste. Ai divanetti di Siamo Noi, siedono Cynthia Dell’Erba e Antonio Pagliani. Per anni in Alitalia, Cynthia e Antonio sono molto legati alla figura di Madre Teresa di Calcutta. La loro storia infatti, si è incrociata diverse volte con quella della Santa. Grazie a lei hanno ritrovato la forza di una scelta non sempre facile ed hanno così conosciuto Tatsiana: la loro figlia adottiva.

Subito dopo la storia di vocazione di Suor Tosca Ferrante, religiosa della congregazione delle apostoline. La sua è una storia singolare: in testa sempre e solo il desiderio di aiutare gli altri che ha espresso per diversi anni come agente di polizia. L’incontro con un ragazzo che l’agente Tosca Ferrante ha arrestato, le ha stravolto la vita e le ha dato la spinta per scegliere la strada della fede.

Leggerezza o meglio dolcezza al centro dell’approfondimento del pomeriggio. Dalle 15.20 parleremo di babà, tiramisù, creme, meringhe o semplicemente un gelato cioccolato e panne: gli italiani amano i dolci ma quanto pare sono pure bravi a prepararli, i dolci. Ne parliamo, di golosità e di maestria, con Bruno Gambarotta, giornalista, scrittore e fine gourmet, Pietro Migliaccio, nutrizionista attento alla forma fisica ma anche al benessere psicologico,  Edmondo Befà, che lavora nel laboratorio de Il Poggio, realtà attiva a Poggioreale, a Napoli, Francesco Ceravolo titolare della gelateria Hedera e Rocco Moliterni, giornalista de La Stampa.

30 Luglio 2018