Programmazione 28 settembre – 2 ottobre

LUNEDÌ 28 SETTEMBRE
Giornate lavorative di più di 15 ore, per sei giorni alla settimana, con una paga mensile compresa tra 500 e 700 euro al mese. Il caporalato è una piaga ancora presente nel nostro Paese. Il 28 settembre i lavoratori agricoli della provincia di Latina, supportati da Cgil, Cisl e Uil e relative categoria, sono nuovamente in piazza per un nuovo sciopero generale, il secondo dopo quello del 18 aprile del 2016 organizzato dalla Cgil con la comunità indiana del Lazio e che portò per la prima volta in piazza oltre 4mila lavoratori e lavoratrici. Quanto è diffuso il caporalato in Italia? Quali sono le regioni più colpite? Siamo Noi ne parla con: Don Geremia Acri, responsabile della casa di accoglienza Santa Maria Goretti di Andria; Leonardo Palmisano, sociologo.

MARTEDÌ 29 SETTEMBRE
Si affrontano i temi di stretta attualità.

MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE
In vista della Giornata Internazionale delle Persone Anziane del 1 ottobre e della Festa dei nonni del 2 ottobre, consigli pratici per vivere al meglio terza e quarta età. Tra gli ospiti, il geriatra Francesco Landi.

GIOVEDÌ 1 OTTOBRE
Un approfondimento sul mondo del volontariato e sull’impegno di FOCSIV nel mondo. Tra gli ospiti: Andrea Stocchiero, Responsabile Policy Focsiv; Antonio Colombi, presidente del Movimento Lotta Fame nel Mondo e promotore dell’iniziativa “SanfereOrto”.

VENERDÌ 2 OTTOBRE
La settimana si conclude con un focus sul Dono Day, che si festeggia domenica 4 ottobre 2020: un’occasione per valorizzare l’Italia del bene, un giorno dedicato a chi fa del dono una pratica quotidiana.