RVM Stagione 2017-2018-2019

Presepi d’Italia, l’Esposizione Internazionale “100 Presepi”

La tradizionale Esposizione Internazionale “100 Presepi”, giunta alla sua 43a edizione, da quest’anno si trasferisce da Piazza del Popolo in Via della Conciliazione in Vaticano. Sotto la diretta responsabilità del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Il servizio è di Andrea Postiglione.

Famiglia, la bellezza di invecchiare insieme

Roberto e Graziella sono sposati da 57 anni, hanno due figli, sei nipoti e tre pronipoti. La gioia di essere anche bisnonni è uno dei regali che ha fatto loro la vita di coppia. Scopriamo quali sono stati i desideri e quali le fatiche nel matrimonio.

Giovani e famiglia. La storia di Laura e Simone

Laura e Simone sono sposati da un anno circa. Vivono a Roma. Ci racconteranno aspettative, desideri e difficoltà. L’ultima, la più recente, da una settimana il marito è stato licenziato, non ha più lavoro perché il contratto non gli è stato rinnovato. Quanto può incidere sul futuro e sulle aspettative questo aspetto? Come vedono il […]

Periferie, Siamo Noi va a Caivano

Siamo Noi dedica una puntata alle periferie italiane, spesso abbandonate ad incuria e degrado. La periferia può essere esistenziale e coinvolgere molti aspetti della vita delle persone, come accade a Caivano, hinterland napoletano. Il racconto è dell’inviato Vito D’Ettorre.

Chiesa in uscita, la raccolta viveri di Operazione Mato Grosso

Scout, volontari, gruppi parrocchiali sono coinvolti in un progetto di raccolta viveri destinati alle popolazioni peruviane. Dopo la raccolta, viene riempito un container situato nella parrocchia di Santa Marcella di Roma. La nostra inviata Sara Lucernoni ha seguito i volontari.

Chiesa in uscita. Palermo, missione parrocchiale

Un nutrito numero di religiose, rappresentanti 21 famiglie religiose differenti e provenienti da diverse parti dell’Italia, di nazionalità e carismi variegati, si ritrovano in parrocchia per incontrare famiglie, ammalati, bambini e parrocchie vicine. Il servizio è di Gabriele Camelo.

Chiesa in uscita, Siamo Noi a Reggio Calabria

Piazza Valarioti, in passato teatro di sfide tra clan, oggi è una piazza della legalità. Don Pino De Masi insieme alla Fondazione con il Sud, Libera, Emergency ha recuperato l’intera piazza e l’ex locale “aupetit bijou”, nato per coprire traffici illeciti ed oggi riconvertito in biblioteca, ristorante, ostello, ambulatorio sociale. Il nostro inviato Vito D’Ettorre […]

Italiani emigrati, la storia di Agata

Siamo Noi racconta la storia di Agata, una ragazza italiana che è fuggita da Milano per andare a vivere a Dublino. Cercava un lavoro stabile, una vita migliore. Agata ora è felice ed ha raccontato la sua storia all’inviato Vito D’Ettorre.

Saronno, intervista a Enzo Muscia

Enzo Muscia ha rilevato l’azienda da cui era stato licenziato dopo avervi lavorato per vent’anni, assumendo anche gli ex colleghi ormai in cassa integrazione. La sua storia è raccontata nel libro “Tutto per tutto”, edito da ROI Edizioni e diventerà una fiction Rai con Beppe Fiorello dal titolo “Il mondo sulle spalle”.

Faac, l’azienda della diocesi di Bologna

Da quando è finita in mano alla Diocesi di Bologna, che l’ha ricevuta in eredità, l’azienda famosa per i cancelli Faac è cresciuta a dismisura, dai mille ai duemilacinquecento dipendenti in Italia fatturando oltre 400 milioni di euro l’anno. Una parte del fatturato viene messo a disposizione per il benessere dei dipendenti e del territorio. […]