RVM Stagione 2017-2018-2019

Chiesa e abusi sui minori, l’appello di Anna

Dal 21 febbraio è previsto in Vaticano un incontro con i presidenti delle Conferenze Episcopali per la protezione dei minori. Ad Anna, donna che da bambina ha subito abusi da un sacerdote, è stato chiesto: se avesse la possibilità di parlare ai vescovi che stanno per riunirsi, cosa direbbe loro? Questa è la sua risposta.

Chiesa e abusi sui minori, la storia di Anna

Protagonista della puntata di Siamo Noi è il racconto di Anna, una donna che dopo anni di sofferenze ha trovato la forza di raccontare gli abusi subiti da un sacerdote quando era una bambina. Il servizio è di Antonella Ferrara. 

Assisi, quando l’accoglienza viene dalle famiglie

La Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino ha attivato diversi progetti con le famiglie a sostegno dell’accoglienza e dell’integrazione. L’inviato Vito D’Ettorre è andato sul posto per raccontare le storie di chi ha aperto le porte di casa.

Da amici a fratelli, la storia di Boye e Leonardo

L’inviata Antonella Ferrara è andata a Torino per conoscere una famiglia che da diversi anni ha accolto un migrante in casa, Boye. Il ragazzo era di passaggio, stava andando in Francia. Durante un viaggio in treno conobbe Leonardo. Tra i due nacque un’amicizia e da quel giorno i due non si sono più separati.

Salina, Insegnare è un mestiere difficile

Un viaggio a Salina insieme a Mirella Fanti e Stefania Ausino, rispettivamente dirigente scolastica e insegnante. In luoghi difficili anche soltanto da raggiungere, professori e maestri compiono sforzi notevoli per svolgere il loro mestiere, in scuole sparse sulle isole, con poco materiale didattico e pochi bambini. Il servizio è di Rosario Sardella.

La storia di Alessia, l’allevatrice che resiste

Alessia ha 34 anni, due figli piccoli, vive a Norcia dove dirige un’azienda familiare (allevamento di ovini con caseificio per lavorazione del latte) insieme a padre, madre e sorella. Il terremoto del 2016 in 30 secondi ha distrutto l’azienda. Ma loro a lasciare il territorio o abbandonare le lavorazioni tradizionali non hanno mai pensato e […]

Le palazzine occupate di Tormarancia

Tormarancia non è considerata una periferia ma l’emergenza abitativa che affligge Roma non conosce confini geografici. L’inviato Vito D’Ettorre racconta il caso delle occupazioni di via del Caravaggio, dove decine di famiglie con bambini, giovani precari o disoccupati, romani e migranti delle nazionalità più disparate vivono con l’incubo costante dello sfratto. Gli edifici ospitavano un […]

Siamo Noi, Padre Claudio Santoro e la parrocchia di San Barnaba a Torpignattara

L’inviato Vito D’Ettorre ha passato una giornata in compagnia di Padre Claudio Santoro, Vicario della parrocchia di San Barnaba nel quartiere di Torpignattara. Padre Claudio aiuta in tutti i modi possibili chi bussa alla sua porta: pacchi alimentari, abiti, fino a fornire garanzie per chi cerca di affittare una casa o andare a prendere i […]

Siamo Noi, viaggi a Lourdes: speranze, emozioni, devozione

Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000, racconta la storia di Jenny, una ragazza disabile di quarant’anni con diversi pellegrinaggi alle spalle. Il 9 febbraio 2019 parte per Lourdes con un bagaglio ricco di aspettative ed emozioni. Ecco la sua storia.

Vox Napoli, Elisabetta “mito” anche in Italia?

Sono passati sessantasei anni dall’incoronazione di Elisabetta II. Questa “ricorrenza” è sentita anche in Italia? Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000, è andato a Napoli per scoprirlo