Cesare Bocci, noto al grande pubblico per il ruolo di Mimì Augello nella fiction ‘Il commissario Montalbano’, accompagna i telespettatori alla scoperta di uomini e donne che hanno segnato la storia.

Regia di Alessandra Gigante, con i testi di Fabio Andriola

 

Sabato 23 dicembre e 6 gennaio, ore 21.05

‘I misteri di Maria’

Come Maria di Nazareth diventa progressivamente consapevole della propria missione? Si torna molto indietro nella storia per ricostruire la vita di una semplice e giovanissima ragazza che scopre di essere stata prescelta da Dio per diventare madre di Gesù.

 

Sabato 30 dicembre, ore 21.05

‘La vera storia di Sissi’

Il soprannome che ha reso celebre la tormentata imperatrice d’Austria e Ungheria nasce da un “qui pro quo”: una firma involuta con una “L” scambiata dai più per una “S”. E così “Lisi” – il soprannome familiare di Elisabetta – divenne prima “Sisi” e poi “Sissi”. Una delle tante cose non note che si nascondono dietro un mito alimentato dal cinema: la storia invece racconta di una donna insicura, fragile, tradita, ossessionata dalla bellezza dei suoi capelli, dal peso forma, dall’igiene personale, sempre in viaggio e inseguita dalla sfortuna e dai lutti fino alla morte dell’unico figlio maschio, Rodolfo morto a Mayerling. E anche la sua morte sembra nascere da una sfortunata coincidenza: infatti l’anarchico italiano che la uccise in realtà quel giorno aveva un altro obbiettivo…

20 Dicembre 2017